Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2013 alle ore 17:49.
L'ultima modifica è del 09 dicembre 2013 alle ore 18:49.

My24

Trionfa come migliore spettacolo dell'anno ai Premi Ubu 2013 il lavoro corale Il panico dell'argentino Rafael Spregelburd con la regia di Luca Ronconi, che ha incassato anche il riconoscimento per la miglior scenografia di Marco Rossi. L'evento, curato dall'Associazione Ubu per Franco Quadri, ha visto premiare per la miglior regia Antonio Latella per Francamente me ne infischio, libera rielaborazione di Via col vento, e le tre attrici protagoniste Caterina Carpio, Candida Nieri e Valentina Vacca come ‘corpo unico' per l'affiatamento e la moltiplicazione dei personaggi interpretati. Unico ex aequo nella categoria del miglior attore con Carlo Cecchi per La serata a Colono di Elsa Morante e regia di Mario Martone e con l'attore-autore Mario Perrotta per il monologo Un bés-Antonio Ligabue.

Tra gli attori non protagonisti, il referendum tra i critici della trentaseiesima edizione dei Premi Ubu ha privilegiato Antonia Truppo, compagna di scena di Cecchi nella Serata a Colono e Peppe Servillo per Le voci di dentro, di cui il fratello Toni è regista e interprete. Tra gli under 30, si è distinta Alice Spisa. Premi Speciali a Chiara Guidi e Danio Manfredini per il loro impegno sul versante della pedagogia e nella ricerca d'attore legata alla voce, al corpo e alla scrittura scenica. Premio Speciale a Stefano Massini che sta riscuotendo grande successo anche all'estero con il recente The Lehman Trilogy e un progetto che ha usato il teatro per riattivare il tessuto urbano e civile come Il ratto d'Europa ideato e diretto da Claudio Longhi tra Roma e Modena.

Premiata anche una coppia d'arte esplosiva come Antonio Rezza e Flavia Mastrella che con la loro comicità crudele e visionaria hanno raggiunto vette di grande impatto scenico. Per la drammaturgia premiata l'epopea di Pantani rivisitata da Marco Martinelli (Teatro delle Albe) e Jucatùre (Els jugadors) del catalano Pau Mirò, tradotto in napoletano e messo in scena da Enrico Janniello (Teatri Uniti). Infine, ma premiato per primo, l'imponente Odyssey con la regia di Bob Wilson – coprodotto dal Piccolo Teatro di Milano-Teatro d'Europa e dal National Theatre of Greece

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi