Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 dicembre 2013 alle ore 09:22.

My24

Il cinema sotto le feste è spesso sinonimo di pellicole italiane comico-popolari premiate al botteghino e osteggiate dai critici.
Se, saggiamente, l'ultimo film con Checco Zalone – «Sole a catinelle» di Gennaro Nunziante – è uscito in sala a fine ottobre evitando ogni tipo di concorrenza, vediamo quali sono le quattro commedie di casa nostra, più una prevista dopo l'Epifania, che si contenderanno (insieme a «Lo Hobbit-La desolazione di Smaug» di Peter Jackson e al disneyano «Frozen») il box office del Natale 2013:

«Colpi di fortuna» di Neri Parenti – Dopo quasi un ventennio di cinepanettoni, lo scorso anno, con «Colpi di fulmine», Neri Parenti ha voluto puntare su un diverso tipo di commedia, più leggera e (apparentemente) meno volgare. La stessa linea seguita dal nuovo «Colpi di fortuna» che riprende la classica struttura del film a episodi: tutti i segmenti risultano però poveri di idee e l'intera pellicola appare stanca e poco brillante. Nel cast Christian De Sica, Lillo & Greg, Luca & Paolo e il "solito idiota" Franceso Mandelli.

«Indovina chi viene a Natale» di Fausto Brizzi – Dopo aver esordito con commedie adolescenziali come «Notte prima degli esami» (2006) e aver sempre ottenuto ottimi risultati al box office, Fausto Brizzi cerca di far suo anche il botteghino natalizio. «Indovina chi viene a Natale» ha al centro una famiglia allargata dove una coppia di genitori attende per le feste l'arrivo della figlia e del suo misterioso fidanzato. Anche in questo caso l'originalità non è proprio il punto forte: cambiano i personaggi e le situazioni ma in conclusione si tratta del solito cenone di Natale tra parenti che si odiano. In scena volti noti come Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Carlo Buccirosso, Cristiana Capotondi, Raoul Bova e Rosalia Porcaro.

«Un fantastico via vai» di Leonardo Pieraccioni – Il regista toscano veste i panni di un padre di famiglia cinquantenne che, a causa di un equivoco con la moglie, si ritrova a vivere in una casa di studenti universitari.
Pieraccioni si dimostra sempre più ripetitivo arrivando persino a citare una delle sequenze cult del suo esordio, «I laureati» del 1995.
Al botteghino, secondo le previsioni, «Un fantastico via vai» rischia di perdere il confronto con i film di Parenti e Brizzi.

«Un boss in salotto» di Luca Miniero – In uscita a Capodanno, «Un boss in salotto» ha per protagonisti Michele (Luca Argentero) e Cristina (Paola Cortellesi), una coppia che si è da poco trasferita in un piccolo centro del Nord Italia insieme ai due figli. La loro perfetta vita familiare verrà turbata da una notizia: il fratello di Paola, Ciro (Rocco Papaleo), è rimasto implicato in un processo di camorra e vorrebbe scontare gli arresti domiciliari a casa loro.
Un soggetto decisamente interessante e ricco di spunti divertenti con il quale Luca Miniero cercherà di ripetere il successo di «Benvenuti al sud» e «Benvenuti al nord».

«Sapore di te» di Carlo Vanzina – Trent'anni dopo «Sapore di mare», Carlo Vanzina ci riprova con «Sapore di te», film ambientato nella Forte dei Marmi degli anni '80 con Vincenzo Salemme, Nancy Brilli e Serena Autieri.
Si tratta di una commedia di formazione, sull'amore e l'amicizia, dal sapore nostalgico e un po' vintage. Non sarà in diretta competizione con gli altri titoli sopracitati: uscirà in sala dopo l'Epifania, giovedì 9 gennaio.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi