Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2014 alle ore 19:08.

My24

Scandalo al Bundestag dove uno storico dell'arte ha trovato tra le opere d'arte esposte nel Parlamento tedesco due dipinti che risultano essere parte dell'enorme bottino trafugato dai gerarchi nazisti a collezionisti ebrei. Non solo. Uno dei due quadri faceva parte del tesoro di Corneliu Gurlitt, il collezionista che aveva ottenuto le opere d'arte moderna, confiscate agli ebrei, in quanto «arte denegerata» (Entartete Kunst) secondo i dettami di Adolph Hitler. Collezione scoperta lo scorso mese nell'appartamento a Monaco del figlio e stimata 1 miliardo di euro.

A dare la notizia il tabloid Bild, il quotidiano più letto in Germania con 3 milioni di copie. L'ufficio stampa del Bundestag ha sottolineato che al momento si tratta solo di «un caso sospetto» e che le verifiche sui capolavori del Bundestag, iniziata del 2012, non é ancora completata.

I quadri rappresentano 'Il cancelliere Buelow che parla al Reichstag (il vecchio nome dell'attuale Bundestag), opera del 1905 di Georg Waltenberger ed un litografia 'Strada di Koenigsberg' di Lovis Corinth.
La collezione d'arte del Parlamento tedesco comprende 4.000 oggetti e di 108 non si é ancora riusciti a ricostruire la provenienza.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi