Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 gennaio 2014 alle ore 09:58.

My24
Nanni Moretti (Ansa)Nanni Moretti (Ansa)

Il nuovo anno si apre sotto il segno del cinema italiano: nel corso del mese di gennaio inizieranno le riprese di diverse pellicole di casa nostra, particolarmente attese, che vedremo in sala nei prossimi mesi.
Tra i registi, svetta il nome di Nanni Moretti, pronto a dare il primo ciak a «Mia madre», il suo ultimo ambizioso progetto con protagonista Margherita Buy, alla sua terza collaborazione con l'autore trentino dopo «Il caimano» (2006) e «Habemus Papam» (2011).

La sceneggiatura, scritta insieme a Francesco Piccolo e a Valia Santella, è al momento top-secret ma l'attrice dovrebbe interpretare un alter ego femminile del regista, ritratto in un momento di crisi professionale ed esistenziale.
Grande attesa anche per il nuovo lavoro di Ermanno Olmi, le cui riprese sono iniziate in dicembre, che s'intitolerà «14-18 Cumm'è bella à montagna stanotte»: si tratta di un film storico che verrà girato sull'altopiano di Asiago.
Dopo il successo alla Mostra di Venezia 2012 con «È stato il figlio», è pronto a tornare dietro la macchina da presa anche Daniele Ciprì con «La buca».
Per la sua seconda prova in solitaria, dopo la separazione professionale da Franco Maresco, Ciprì punta su un ricco cast composto da Sergio Castellitto, Rocco Papaleo, Valeria Bruni Tedeschi, Lucia Ocone e Iaia Forte. Il soggetto, incentrato su un curioso incidente con protagonista un burbero avvocato che viene morso da un cane, offre spunto per una commedia sarcastica sullo sfondo dell'odierna crisi economica.
Toni leggeri anche per un'altra pellicola pronta al ciak: «Un nuovo inizio» di Alessio Maria Federici, regista di «Lezioni di cioccolato 2» e «Stai lontana da me», con protagonisti Raoul Bova, Luca Argentero e Claudia Gerini.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi