Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2014 alle ore 07:07.

My24

Dopo le straordinarie performance di Judi Dench e Cate Blanchett (rispettivamente in «Philomena» di Stephen Frears e in «Blue Jasmine» di Woody Allen, entrambi usciti lo scorso dicembre nelle nostre sale), nel nuovo anno si attendono grandi prove da altre attrici pronte a far emozionare pubblico e critica.

Nel 2014 ci sarà spazio sia per volti nuovi e affascinanti sia per nomi già abituati all'occhio dei riflettori: ecco una panoramica, in ordine alfabetico, delle attrici su cui puntare nei prossimi mesi.

Amy Adams – Splendida in «The Master» di Paul Thomas Anderson e nel recentissimo «American Hustle» di David O.Russell, l'ex principessa di «Come d'incanto» è diventa una delle attrici più richieste del cinema americano contemporaneo. Nel 2014 la vedremo in «Lullaby» di Andrew Levitas e, soprattutto, in «Big Eyes» di Tim Burton nel ruolo di Margaret Keane, pittrice classe 1927 diventata celebre per i suoi ritratti di donne e bambini con gli "occhi enormi".

Jessica Chastain – Lo scorso anno l'abbiamo ammirata nell'horror «La madre» di Andy Muschietti e nell'impegnato «Zero Dark Thirty» di Kathryn Bigelow, nel 2014 la attendiamo in «The Disappearance of Eleanor Rigby», un doppio-film sulla vita di coppia (il primo dal punto di vista del marito, il secondo da quello della moglie) diretto da Ned Benson. Jessica Chastain sarà anche nel cast del nuovo ambizioso progetto di Christopher Nolan, «Interstellar», e protagonista di «Miss Julie», un dramma firmato dalla grande attrice svedese Liv Ullmann.

Marion Cotillard – L'attrice francese più amata da critica e pubblico, Marion Cotillard sta vivendo uno straordinario momento di forma. Dopo l'ottima performance in «C'era una volta a New York» di James Gray, in uscita il 16 gennaio, sarà la protagonista di uno dei titoli più attesi dell'anno: «Deux jours, une nuit» dei fratelli Dardenne, probabilmente in concorso al prossimo Festival di Cannes.

Valeria Golino – Dopo aver esordito dietro la macchina da presa con il toccante «Miele», Valeria Golino riprende le vesti di attrice in due produzioni importanti: «Il capitale umano» di Paolo Virzì, in cui interpreta una psicoterapeuta in attesa di due gemelli, e l'ambizioso «Il ragazzo invisibile» di Gabriele Salvatores.

Angelina Jolie – Pronta a tornare alla regia con «Unbroken», Angelina Jolie è la protagonista di uno dei blockbuster Disney del 2014: «Malefica».
La strega de «La bella addormentata nel bosco» avrà così il volto dell'affascinante compagna di Brad Pitt mentre Aurora sarà interpretata da Elle Fanning.

Margot Robbie – Gli spettatori americani si sono già innamorati di Margot Robbie, attrice australiana classe 1990, che in Italia conosceremo grazie a Martin Scorsese e al suo «The Wolf of Wall Street», in cui recita accanto a Leonardo DiCaprio. Nel 2014 sarà anche in «Focus» di Glenn Ficarra e John Requa e in «Suite française» di Saul Dibb.

Emma Stone – L'attrice americana tornerà a vestire i panni di Gwen Stacy in «The Amazing Spider-Man 2» di Marc Webb, ma i suoi tanti fan la aspettano anche in ruoli decisamente più impegnati. Sarà infatti la protagonista del nuovo progetto di Alejandro Gonzalez Iñarritu, «Birdman», e di quello di Woody Allen, «Magic in the Moonlight», in quest'ultimo affiancata da Colin Firth e Marcia Gay Harden.

Tilda Swinton – Star tra le più amate dai cinefili, Tilda Swinton è ormai una sicurezza di film di alta qualità. Nel 2014 la attendiamo in pellicole che si preannunciano affascinanti e suggestive: da «The Grand Budapest Hotel» di Wes Anderson a «Snowpiercer» di Bong Joon-ho fino a «The Zero Theorem» di Terry Gilliam. Il suo ruolo più intenso dello scorso anno è stato quello della vampira Eve in «Only Lovers Left Alive» di Jim Jarmusch che, dopo la presentazione in concorso all'ultimo Festival di Cannes, ci auguriamo di vedere presto anche nelle nostre sale.

Agata Trzebuchowska – La grande sorpresa del nuovo anno potrebbe essere un'esordiente polacca pronta a fare tanta strada nel mondo del cinema: Agata Trzebuchowska, protagonista di «Ida» di Pawel Pawlikowski, struggente pellicola ambientata nella Polonia degli anni '60, proposta all'ultimo Torino Film Festival e in arrivo a marzo nei nostri cinema. L'attrice interpreta una giovane novizia, rimasta orfana in tenera età, che prima di prendere i voti viene mandata a Varsavia a conoscere sua zia: grazie a quest'ultima scoprirà diversi segreti del suo passato e di quello dei suoi genitori, scomparsi durante la seconda guerra mondiale. Da non perdere.

Kate Winslet – Dopo quasi due anni di pausa (fatta eccezione per il demenziale «Comic Movie»), Kate Winslet si prepara a tornare nell'olimpo delle attrici contemporanee con «Un giorno come tanti» di Jason Reitman, in uscita a marzo, per il quale ha ottenuto una nomination ai Golden Globe. Successivamente la ritroveremo in «A Little Chaos» di Alan Rickman e in «Divergent» di Neil Burger.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi