Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2014 alle ore 19:15.

My24

"Che cosa ami? Di che cosa hai paura? In che cosa credi? Qual è la tua Italia?". Con queste domande Massimiliano Finazzer Flory incalza nella splendida cornice di palazzo Barberini a Roma il regista Gabriele Salvatores, per il secondo appuntamento dell'ottava edizione de Il Gioco serio dell'Arte, la Rassegna culturale promossa da Il Gioco del Lotto-Lottomatica.

Dopo Paolo Sorrentino, il Premio Oscar per "Mediterraneo" rifletterà con l'attore Finazzer Flory sulle domande che hanno dato origine al progetto "Italy in a day", che vede Salvatores nel difficile ruolo di selezionatore e collettore dei video girati il 26 ottobre scorso.

Nel corso dell'evento verranno proiettati spezzoni di "Mediterraneo" (1992), "Come Dio comanda" (2008) ed "Educazione siberiana" (2013). "Le sequenze del film premio Oscar riguardano l'approdo all'isola, metafora della condizione brechtiana di spaesamento – spiega Finazzer Flory -, un luogo che consente ai personaggi di diventare altro da quello che erano. In "Come Dio comanda" vi è l'episodio della rissa dei bambini che non ci può lasciare indifferenti, perché la violenza si sposta verso le fasce sempre più giovanili. Infine per "Educazione siberiana" abbiamo voluto considerare l'episodio dei tatuaggi, non come prova di esibizionismo, ma come racconto, la storia di quello che ci è successo scritta sulla pelle".

A sorpresa Anna Lo Bianco, direttrice della Galleria di palazzo Barberini, provocherà il regista proiettando e commentando diverse immagini di opere d'arte della galleria, che sappiamo ospitare capolavori come Giuditta e Oloferne (1599) di Caravaggio o La fornarina (1518-1519) di Raffaello, che faranno scaturire una conversazione su come la letteratura, il teatro e la pittura si trasformino in ispirazione per il cinema, sull'influenza che possono avere sull'estetica di un film e sul suo successo. Salvatores e precede Carlo Verdone che il prossimo 3 febbraio sarà ospite a palazzo Barberini per il terzo appuntamento della rassegna.

Per informazioni www.giocodellotto.it - www.finazzerflory.com
Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini
Roma - Via Quattro Fontane 13

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi