Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2014 alle ore 08:47.

My24
Via col vento (1939). Il bacio tra Vivien Leigh e Clarke GableVia col vento (1939). Il bacio tra Vivien Leigh e Clarke Gable

È tempo di romanticherie, di cenette a lume di candela, di ricordi e di nuove passioni. San Valentino docet. E allora, tanto per essere un po' sdolcinati, almeno oggi, tuffiamoci nei baci più passionali e intensi del cinema. E anche voi cercate nella memoria il bacio cinematografico che più vi è rimasto impresso. Ovviamente non si può non partire da Pretty Woman (1990), la favola d'amore tra la prostituta (Julia Roberts) e il ricco (Richard Gere) che ad ogni replica televisiva catalizza l'attenzione di migliori di telespettatori, nonostante conoscano bene, anzi benissimo, la storia diretta da quel romanticone di Garry Marshall.

È un po' come il bacio cinematografico per antonomasia, che ti ricordi per forza, quello tra Clarke Gable e Vivien Leigh In via col vento (1939), tutti non vedono l'ora di rivivere emotivamente quel momento. I più giovani invece saltano direttamente al 2002, al "kiss" a testa in giù tra l'Uomo Ragno e Mary Jane (Kirsten Dunst) nel primo Spiderman di Sam Raimi.

L'anticonvenzionalità lascia il passo alla classica corsa per andare a baciare l'amata. In tanti ricorderanno quella di Harry (Billy Crystal) in Harry ti presento Sally (1989) di Rob Reiner. Finalmente i due amici si abbandonano all'amore. La pura passionalità invece fluisce tra le labbra di Ellie (Rachel McAdams) e Noah (un ancora non famoso Ryan Gosling) in Le pagine della nostra vita (di Nick Cassavetes; i due innamorati si rivedono dopo 7 anni e si lasciano andare in un'effusione travolgente sotto a un violento temporale. E sotto la pioggia si consuma anche il bacio tra Charles (Hugh Grant) e Carrie (Andie Macdowall) in Quattro matrimoni e un funerale (1994) dopo una dichiarazione fuori dagli schemi. Lui: "Credi che il fatto di non sposarmi sia una possibilità che puoi valutare per il resto della tua vita? Saresti d'accordo di non diventare mia moglie?". Lei: "Lo voglio!".

E sempre la pioggia (e questa volta anche un gatto) accompagna il bacio tra Holly (Audrey Hepburn) e Paul (George Peppard) in Colazione da Tiffany (1961) sulle note di Moon River. Sam (Patrick Swayze) e Molly (Demi Moore) è un'altra coppia che ha lasciato il segno. La scena finale di Ghost (1990) ha emozionato mezzo pianeta. E che dire dell'effusione tra James Stewart e Kim Novak in La donna che visse due volte (1958) di Alfred Hitchcock? Ma non dimentichiamo Rose (Kate Winslet) e Jack (Leonardo DiCaprio) sul Titanic (1997) di James Cameron e Marcello Mastroianni e Anita Ekberg ne La dolce vita (1960) di Fellini.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi