Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 febbraio 2014 alle ore 11:54.

My24
Gianni Borgna. (Ansa)Gianni Borgna. (Ansa)

Si é spento nella notte a Roma Gianni Borgna, tra gli assessori più amati dai romani, un intellettuale che ha caratterizzato la vita culturale e politica della città.

Classe 1947, Gianni Borgna, grande appassionato di musica, si é sempre diviso tra la cultura e la politica e, dal 1975 al 1985, é stato Consigliere regionale del Lazio. Dal 1983 é stato Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio. Dal 1988 al 1992 é stato Consigliere della Biennale di Venezia. Dal 1993 al 2006 assessore alla Cultura del Comune di Roma, sotto Francesco Rutelli sindaco e sotto Veltroni, in parte. Dal 27 dicembre 2006 era stato nominato Presidente della Fondazione Musica per Roma succedendo a Goffredo Bettini.

Diplomato al Liceo classico Terenzio Mamiani, si é laureato in Filosofia all'Università di Roma «La Sapienza«, della quale successivamente é divenuto docente insegnando Storia e Critica del Film. È stato titolare della cattedra di Sociologia della Musica presso la facoltà di Lettere dell'Università di Roma «Tor Vergata« fino all'anno accademico 2008/2009. Ma la città lo ricorderà sempre come l'assessore alla Cultura molto vicino anche a Renato Nicolini, suo predecessore all'assessorato.

I funerali sono previsti per domani, la camera ardente sarà in Campidoglio.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi