Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 febbraio 2014 alle ore 09:29.

My24

DAL PAPA A GAD — Un sostantivo e un aggettivo che da soli spiegano un'intera ideologia
Basta analizzare una molecola d'acqua per capire di cosa, per lo più, sono fatti gli oceani. Lo stesso vale per le ideologie, solo che in questo caso l'unità minima non è composta da atomi di idrogeno e di ossigeno, bensì dall'aggregazione di un sostantivo e di un aggettivo.

Qualche esempio? Liberismo selvaggio, pensiero unico, poteri forti, macelleria sociale. Sono molecole ideologiche che rivelano infallibilmente di che materia è composta la visione del mondo di chi le usa. Ce n'è un'altra che nessuno ha mai messo sotto il microscopio, e che ingrandita a dovere fa intravedere oceani di giudizi, pregiudizi, sottintesi, sentimenti e risentimenti: «malinteso benessere». È comparsa, di recente, in una breve recensione di Gad Lerner al film di Paolo Virzì, Il capitale umano, che a suo dire interrogherebbe le nostre coscienze «sulle brutture che si accompagnano alla ricerca di un malinteso benessere». Ma la formula ha origini più lontane, e la si ritrova per esempio in una lettera di Giovanni Paolo II ai rappresentanti del Movimento per la vita, dove il diritto all'aborto era ricondotto al «desiderio di un malinteso benessere». Passiamola dunque al microscopio.

Molte cose possono generare malintesi: un motto di spirito, una filosofia, il senso di una frase, un'intercettazione. Ma che si possa malintendere il benessere e la ricerca della felicità, questo sì è un concetto schiettamente clericale. Malinteso vale qui come sinonimo di un aggettivo assai caro alla teologia morale: disordinato (che presuppone un ordine morale a cui dobbiamo adeguarci, e dal quale possiamo tralignare perché per primi non sappiamo che cos'è meglio per noi). E non sarà un caso se un primo sopralluogo senza pretese rivela che la formula è presente in decine di libri e articoli degli ultimi cinquant'anni, tutti o quasi tutti di autori legati a una delle due chiese, la cattolica e la comunista. O a entrambe. È appena una molecola, ma c'è tutto: una lettura (alquanto cupa) del miracolo economico e delle altre stagioni di relativa prosperità; l'idea che l'arricchimento improvviso, se non saggiamente guidato, possa pervertire i genuini costumi degli italiani; soprattutto, c'è il presupposto paternalistico che esista un'aristocrazia di Buoni Intenditori del Benessere in grado di insegnare qual è il giusto modo, e virtuoso, di essere ricchi. In breve, una molecola clericale che serpeggia nelle menti di molti laici. Ma la mia è una parafrasi fin troppo verbosa, e a buon intenditor poche parole. Ne bastano due.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi