Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 marzo 2014 alle ore 14:01.
L'ultima modifica è del 10 marzo 2014 alle ore 14:04.

My24

Tentacolarmente vellutato, nei rilievi del nero, "Terrific Design" è un'infinità di percezioni, variamente estetiche, fin dal debutto al tatto della copertina. Con la sua pubblicazione, Cristina Morozzi e 24 ORE Cultura attraversano l'imprescindibile mondo del kitsch, prescindendo da un approccio iper-valutativo o dalle più ovvie categorizzazioni - fosser'anche quelle gramscianamente più afferenti del "nazional-popolare" - per rivelare l'eccentrico fascino (non solo borghese) delle creazioni di buone cose di "stravagante" gusto.

Vero è infatti che esiste una deriva del design contemporaneo che sembra aver scelto di abbandonare la razionalità a favore dello stupore, la semplicità a favore della complessità e dove la funzionalità diventa un optional. E pur tuttavia non si può parlare di una vera e propria "corrente" o "scuola", ma di tante diverse esperienze di designer interessati sempre di più a produrre in prima persona, artigianalmente, le proprie creazioni, sperimentando l'irregolare e l'eccentrico in un gioco che richiama la fantasia infantile. Si tratta di una manifestazione alta e virtuosistica della creatività applicata agli oggetti d'uso, da cui nascono una serie di realizzazioni curiose, umorali, imprevedibili, attraenti ma anche respingenti; sicuramente stupefacenti.
E sullo stupore gioca anche questo volume, che propone, come su di una tavola imbandita, una moltitudine di manufatti per l'uso quotidiano "extra ordinari": dai divani in pelliccia ai portauova a forma di zampa di pollo, dai tavolini a forma di maiale alle sedie rivestite di capelli sintetici, dai portacandele impilabili a forma di vertebra agli sgabelli costruiti con pale metalliche. Il tutto con una veste particolarmente curata e con una carta che piuttosto rimanda "all'alto" e raffinato, ammesso che le categorie dell'alto e del basso (pure in termini di gamma) abbiano un senso quando si parla di design e perdi più kitsch.

TERRIFIC DESIGN
A cura di Cristina Morozzi
25,5 x 28,5 cm
240 pagine
200 illustrazioni
cartonato
24

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi