Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 marzo 2014 alle ore 15:28.

My24

Si alza il vento… sul Future Film Festival: il grande evento della manifestazione bolognese, in programma dall'1 al 6 aprile, sarà la proiezione dell'ultimo film di Hayao Miyazaki, maestro dell'animazione giapponese che, dopo una carriera straordinaria, ha annunciato il ritiro dalle scene. Inserito fuori concorso, «Si alza il vento» sarà il fiore all'occhiello della kermesse, giunta alla sedicesima edizione e ormai da diversi anni il più importante festival italiano dedicato al cinema d'animazione e alle nuove tecnologie, rivolto sia ai più piccoli (con proiezioni e laboratori pensati apposta per loro) sia ai professionisti del settore.

Insieme al lungometraggio di Miyazaki, nella sezione Premiere troviamo gli attesissimi «Rio 2» di Carlos Saldanha e «Goool!» di Juan José Campanella, regista argentino noto agli appassionati per aver diretto «Il segreto dei suoi occhi», premio Oscar come miglior film straniero nel 2010. Un altro maestro dell'animazione nipponica che presenterà la sua ultima fatica a Bologna è Katsuhiro Otomo, in concorso con «Short Peace»: un progetto collettivo, ambientato in quattro epoche differenti e coordinato proprio dal regista di «Akira».

In lizza per il premio più importante della competizione, il Platinum Grand Prize, ci saranno anche diversi film francesi: «Jasmine» di Alain Ughetto, «My Mommy Is in America» di Marc Boréal, «Aya de Yopougon» di Marguerite Abouet e «Aunt Hilda» di Jacques-Rémy Girerd. Grande curiosità, inoltre, per il canadese «Asphalt Watches», bizzarro road trip firmato da Shayne Ehman e Seth Scriver, e il brasiliano «Rio 2096» di Luiz Bolognesi con protagonista un eroe immortale che attraversa la storia del Brasile, nell'arco di 600 anni, alla ricerca della sua amata. Ricchissima la selezione di cortometraggi inseriti nel gruppo del Future Film Short, tra i quali svetta «Mr. Hublot» di Laurent Witz, fresco vincitore del premio Oscar 2014 di categoria.

Tra gli eventi speciali si segnalano alcune interessanti Master Class: dall'universo della Disney a quello delle web-serie, presentato da Ivan Cotroneo, fino a una lezione di cinema con Carlos Saldanha, regista de «L'era glaciale» e di «Rio». Per i più piccoli, invece, all'interno della sezione FFF Kids sono diverse le iniziative interessanti, tra cui un laboratorio di stop-motion curato da Stefano Bessoni e una proiezione di «Frozen» (ultimo prodotto della Disney Animation) in una curiosa versione karaoke.

Infine, è previsto un focus su alcuni importanti titoli usciti negli scorsi anni: dall'animazione di «Jin-Roh» (1999) di Hiroyuki Okiura alla fantascienza distopica di «In Time» (2011) di Andrew Niccol.

Future Film Festival 2014
Bologna - 1-6 aprile

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi