Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2014 alle ore 11:30.

My24

Le analisi sui temi del fine vita, sulla verità, il rispetto e la cura del malato. E ancora, le parole chiave della vita secondo filosofi e scrittori. Il tutto scaricabile gratuitamente dagli ebook di Vidas.

Sono in molti a conoscere l'attività di Vidas, associazione che da 32 anni assiste gratuitamente a Milano e in 104 comuni della provincia i malati terminali. Sono 1600 i pazienti che ogni anno ricevono cure amorevoli e professionali sia a domicilio sia nell'hospice Casa Vidas di via Ojetti a Milano.
Non tutti però sanno che Vidas svolge una grande opera di sensibilizzazione culturale e di riflessione sui grandi temi che sono al centro della propria opera. Infatti fin dal 1985 organizza cicli annuali di Seminari e Convegni che attraggono un vasto pubblico: non solo "addetti ai lavori" in campo medico e sociale, ma anche persone interessate ad approfondire tematiche esistenziali e di attualità.
L'imponente produzione letteraria emersa negli oltre tre decenni è ora disponibile in formato ebook sul sito www.vidas.it scaricabile gratuitamente.

Tre le aree tematiche proposte: la collana incontri contiene analisi sui temi del fine vita, sulla verità, il rispetto e la cura del malato; nella collana Percorsi si trovano gli approfondimenti sulle parole chiave che anno dopo anno sono state scelte, dalla paura al coraggio, dall'indifferenza all'amore, dalla memoria alla giustizia, dalla felicità al corpo, dall'attesa alle solitudini; nella collana letture gli incontri proposti da Gianfranco Piacentini, con le opere di Claudio Magris, Eugenio Montale, Giorgio Caproni e David Maria Turoldo.

Contributi che costituiscono, per ampiezza e profondità, veri e propri saggi di preziosa consultazione.

Segnaliamo, tra gli altri, gli interventi di Renato Boeri, Eugenio Borgna, Isabella Bossi Fedrigotti, Massimo Cacciari, Duccio Demetrio, Roberta De Monticelli, Ludovico Geymonat, Gina Lagorio, Alberto Malliani, Indro Montanelli, Salvatore Natoli, Lorenzo Ornaghi, Moni Ovadia, Fulvio Papi, Gustavo Pietropolli Charmet, Lella Ravasi Bellocchio, Paolo Ricca, don Gino Rigoldi, Amedeo Santosuosso, Fulvio Scaparro, Salvatore Veca, Silvia Vegetti Finzi, Marco Vitale.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi