Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 aprile 2014 alle ore 16:57.
L'ultima modifica è del 04 aprile 2014 alle ore 16:59.

My24

E' un vero viaggio a ritroso nel tempo quello che propone la mostra "ROMAGNA LIBERTY: Ville e opere d'arte Liberty in Romagna tra Otto e Novecento". Un percorso capace di fare rivivere, tramite immagini ed una ricca documentazione, l'epoca dorata dell'Art Nouveau, che con i suoi decori floreali e linee mosse trasmise il suo ottimismo anche in architettura. E la riviera romagnola ne è testimone di primo piano con gli edifici di inconfondibile eleganza nelle sue città.

L'esposizione, curata da Andrea Speziali (a Riccione dal 5 aprile al 31 luglio, negli spazi della Galleria d'Arte Montparnasse, edificio che richiama il tema della mostra, in quanto caratterizzata da una parete esterna affrescata da quattro artisti torinesi agli inizi del Novecento), ha uno dei suoi punti di forza proprio nel variegato corredo documentario. Il percorso espositivo comprende oltre alle suggestive immagini d'epoca, documenti storici quali cartoline, manifesti e depliant originali, riguardanti principalmente l'architettura romagnola tra la fine dell'800 e l'inizio del ‘900 in località balneari come Cattolica, Riccione, Rimini, Viserba, Cesenatico, Cervia, Milano Marittima e Comacchio fino a città dell'entroterra come Cesena, Forlì e Faenza.

Tra i documenti esposti si segnalano i progetti di edifici disegnati da importanti architetti dell'epoca, come il dalmata Mario Mirko Vucetich (1898-1975), Matteo Focaccia (1900-1975), Paolo e Alberto Sironi, i fratelli Somazzi che progettarono il Grand Hotel Rimini, Leonida Emilio Rosetti, Arturo Prati, Regimo Mirri, Giuseppe Palanti, Roberto Franzoni, Rutillio Ceccolini, Francesco Matteucci, Domenico Baccarini, Achille Calzi, Achille Casanova, Fratelli Minardi, e altri autori meno noti. Fiore all'occhiello dell'esposizione è poi il ritratto di Johanna Staude di Gustav Klimt.

Il progetto ‘‘Italia Liberty'', nel quale rientra la mostra Romagna Liberty, intende così valorizzare le arti visive al tempo della Belle Époque. Obiettivo per il quale Andrea Speziali ha realizzato una galleria, visitabile sul sito www.italialiberty.it , per censire tutti i singoli edifici e dove poter ammirare le meraviglie della penisola e consultare gli itinerari Liberty assieme alle notizie culturali, recensioni di mostre e pubblicazioni sul tema.
Durante la mostra si terrà un ciclo di conferenze dedicate al tema nella ‘‘Terrazza Ceccarini'', un luogo di incontri culturali "a cielo aperto" della galleria d'arte. Inoltre, sarà possibile partecipare all'itinerario ‘‘Romagna Liberty in bicicletta'' organizzato dall'associazione riminese Pedalando e Camminando, dove con la propria bici è possibile visitare interni e esterni delle ville storiche in Romagna con la guida di Andrea Speziali. Maggiori informazioni: www.romagnaliberty.it

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi