Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 aprile 2014 alle ore 12:50.

My24

I Monti Lessini, antico territorio vulcanico, si estendono fra le province di Verona e Vicenza: siamo nel cuore del Veneto.
La Durella è il vitigno autoctono di questi monti, lì presente da almeno 1000 anni.
Le sue uve hanno il colore dorato, la buccia spessa e ricca di tannini, uno spiccato sapore acidulo.
I 500 ettari vitati coltivati in una ventina di comuni consentono a circa 25 aziende di produrre più o meno 730.000 bottiglie annue di vino Durello.
Il Durello si declina in varie tipologie, fermo, vivace, passito e spumante, ma la produzione è principalmente di spumanti metodo classico, tanto che a me piace definirlo come la bollicina del vulcano.
Il Consorzio è estremamente attivo nella comunicazione ed i produttori molto determinati, tanto da farne uno dei fenomeni degli ultimi anni dal punto di vista della continua crescita, sia qualitativa sia di presenza sui mercati.
Al Vinitaly appena concluso ho avuto modo di conoscere ed assaggiare il Durello di Sandro de Bruno e quello Casa Cecchin.

Azienda Agricola Sandro De Bruno – Montecchia di Crosara (VR)
L'azienda di Sandro Tasoniero è stata fondata dal papà Bruno (ecco il perchè del nome): a seguito della sua morte viene poi divisa e nel 2002 Sandro riparte con un nuovo progetto, in cui investe quanto guadagnato nel settore tessile, la sua primaria attività.
Il suo è un desiderio di ritorno alla terra, all'agricoltura, al vino, coniugando la tradizione, ma portando innovazione.
Non andare all'inseguimento delle mode, ma portare avanti una propria linea: Sandro è da sempre fra i più accaniti sostenitori delle potenzialità di invecchiamento anche dei vini bianchi.
L'azienda conta 24 ettari vitati, per una produzione di 100.000 bottiglie, divise tra 8 etichette.

Durello Metodo Classico
E' un uvaggio di Durella (85 %) e di Pinot Bianco (15 %), da vigneti coltivati nei suoli vulcanici del Monte Calvarina, a circa 500 metri s.l.m..
Le bottiglie prodotte sono 20.000, con un tenore alcolico del 12,8 %.
La prima annata di questa etichetta è stata il 2008.
La vinificazione è in acciaio per la durella ed in botte di rovere per il Pinot Bianco.
L'affinamento in bottiglia sui lieviti è per 36 mesi.
Nel bicchiere dopo una spuma molto irruenta abbiamo un perlage di buona finezza: il colore è giallo paglierino molto carico, con riflessi dorati.
I profumi sono intensi ma delicati, note floreali, agrumi pungenti, mineralità e quasi sensazioni di mare.
In bocca l'attacco è cremoso, quasi burroso, con piacevoli striature sapide. Buona persistenza con un retrogusto finale appena appena amarognolo.
Prezzo in enoteca: 18-20 €

Azienda Agricola Cecchin – Montebello Vicentino (VI)
L'azienda è stata fondata nel 1978 dall'Ing. Renato, da sempre appassionato di vitivinicoltura, che riesce a trasformare il suo hobby in una vera azienda agricola.
Ha realizzato una cantina sotterranea, ma non solo: ha brevettato un sistema per facilitare il remuàge del Metodo Classico (la rotazione della bottiglia che porta i lieviti in punta prima della sboccatura). Tradizionalmente questa operazione viene fatta a mano, due bottiglie per volta, sulle caratteristiche pupitre. Ma grazie al "cesto" esagonale da lui progettato è possibile ruotare manualmente 273 bottiglie con un unico gesto.
La sua prima bottiglia di spumante è del 1989.
Dal 2001 è affiancato, dapprima per necessità e poi per passione, dalla figlia Roberta.
L'azienda ha 7 ettari vitati, produce 25.000 bottiglie, divise su 7 etichette.

Durello Metodo Classico Millesimato 2008
E' un uvaggio di Durella (90 %) e di Pinot Nero (10 %).
La gradazione è del 12 %
Produzione di 11.440 bottiglie.
Dopo la vinificazione, la permanenza sui mesi è di ben 52 mesi.
Nel bicchiere vediamo, dopo che si dissolve l'abbondante schiuma, un perlage fine e persistente; il colore è giallo paglierino, con lievi riflessi dorati.
Al naso sentiamo la crosta di pane, i lieviti, miele e note minerali.
In bocca è decisamente cremoso, con una bolla delicata, fresco ed elegante. Piacevole ed equilibrata la nota sapida, gradevole il retrogusto finale
Prezzo in enoteca: 18 €

www.italiadelvino.com

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi