Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 aprile 2014 alle ore 20:23.

My24
(Contrasto)(Contrasto)

Esordisce domenica 27 aprile sulle colonne del Sole 24 Ore Domenica Stephen Amidon, con il primo di una serie di racconti assolutamente inediti, scritti in esclusiva per il supplemento culturale del Sole 24 Ore.

Il nome di Stephen Amidon, spesso accostato a Tom Wolfe, Don DeLillo e John Updike, è diventato più popolare in Italia grazie al film di Paolo Virzì, "Il capitale umano", tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore americano. La pellicola italiana del 2014 traspone nella ricca Brianza, senza snaturarla, la provincia americana del Connecticut in cui è ambientato il romanzo di Amidon, annoverato dal Washington Post come uno dei cinque migliori libri di fiction nella classifica del 2004. Il film di Virzì è stato al centro di sterili polemiche di taglio politico in Italia, che però non hanno oscurato la bellezza dell'opera cinematografica e del libro.

Il primo, intenso racconto del romanziere americano è stato scritto appositamente per «Il Sole 24 Ore - Domenica» e uscirà sulle pagine di domenica 27 aprile.

"Piccole fortune", questo è il titolo, regala ai lettori un piccolo affresco del mondo di cui Amidon è cantore: la profonda provincia americana, il mito del successo della classe media e l'erosione e l'implosione proprio di quella fascia sociale che si credeva onnipotente e sui cui muscoli è cresciuta l'America. Un universo a stelle e strisce, che l'autore, considerato l'erede spirituale di John Cheever, analizza con la ferocia di un figlio abbandonato da un genitore anaffettivo, generatore di famiglie disastrate. Lo può fare grazie alla consapevolezza di chi osserva il proprio bersaglio dal suo ombelico: il Massachusetts, dove vive con la sua famiglia. E con l'amore di chi resta nel suo paese, nonostante la sua città preferita sia Londra, in cui ha vissuto a lungo e dove ha collaborato come critico cinematografico per il «Financial Times» e il «Sunday Times».

Anche questo primo racconto inedito, così come tutte le opere di Stephen Amidon, è tradotto da Marta Matteini, anglista, nota traduttrice di narrativa e giornalista.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi