Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 maggio 2014 alle ore 09:29.
L'ultima modifica è del 02 maggio 2014 alle ore 14:40.

My24

Il Comune di Reggio Emilia che anche quest'anno è stato trasformato in una cittadella dell'arte fotografica presenta la nona edizione di Fotografia Europea che si concluderà il 15 giugno. Quest'anno il filo conduttore "Vedere uno sguardo infinito", sfocia nelle molte mostre strutturate fra cui quella sulle molteplici sfaccettature del lavoro di Luigi Ghirri oltre 300 vintage prints, tre sezioni tematiche Icone, Paesaggi, Architetture, sono esposti i menabò dei cataloghi da lui realizzati e curati come editore, fotografie, documentazione sulle collaborazioni con i musicisti fra cui Lucio Dalla.

La fotografia concepita come una forma d'arte non chiusa ma che investe campi diversi secondo la filosofia propria dell'artista, si prosegue con la doppia esposizione ( Alchimies e Journal de vojage) dedicata a Sarah Moon nel cui nome da solo parrebbe racchiuso un mondo fortemente immaginifico e favolistico che lei riporta alla luce attraverso l'uso di un apparente semisfocato; la sua tecnica generalmente è caratterizzata dal mix di colori pastello uniti a pellicola di grana grossa. È stato chiesto a questa fotografa, inserita nella sezione non a caso denominata Fotografia e Surrealismo, di fare un lavoro sui Musei di Storia Naturale; le immagini ottenute sembrano quelle di animali e posti fatati.

Vengono esplorate le possibilità del libro fotografico oggetto di culto e vera e propria opera d'arte con il progetto che ha visto il duo di fotografi Broomberg e Chanarin (inseriti sulla scena londinese e famosi a livello internazionale) dedicarsi ad illustrare le Sacre Scritture sul modello e codici del tutto personali stillati da Bertold Brecht. Ancora appartenenti al nucleo delle mostre monografiche che fanno da traino a tutte le altre quella sul lavoro di Herbert List oltre ad una retrospettiva sulla fotografia della Magnum, storica agenzia specializzata in Fotogiornalismo fondata nel 1947 da nomi fra i quali Henry Cartier- Bresson.

Fotografia Europea 2014
Vedere uno sguardo infinito
Reggio Emilia dal 2 maggio al 15 giugno.

Ex Libris Comunicazione
Carmen Novella
tel. +39 02 45475230 / cell. +39 331 3213168
mail: ufficiostampa@exlibris.it

Comune di Reggio Emilia
Patrizia Paterlini
tel. + 39 0522 456532 / cell. + 39 348 8080539
mail: patrizia.paterlini@municipio.re.it
mail: ufficiostampa@fotografiaeuropea.it
www.fotografiaeuropea.it

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi