Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2014 alle ore 11:33.
L'ultima modifica è del 09 maggio 2014 alle ore 11:50.

My24

Ogni volta che questo signore imbraccia la chitarra di fronte al pubblico italiano, tocca ammettere che succede qualcosa di speciale. È andata così l'estate scorsa, quando ha diviso il palco con l'armonicista blues Charlie Musselwhite. C'è da scommettere che accadrà anche stavolta, con l'inedito live show in acustico che, dopo il successo negli States, sta portando in giro per l'Europa: Ben Harper torna alle nostre latitudini con una «Acoustic Evening» che ripercorre la sua gloriosa carriera ventennale, dall'esordio di «Welcome to Cruel World» datato 2004 all'ultimo «Get up!», omaggio al blues «cucinato» in salsa Stax.

Venerdì 9 maggio sarà a Padova, al Teatro Geox, il 10 al Verdi di Firenze, l'11 all'Auditorium Parco della Musica di Roma, il 13 al Linear4Ciak di Milano e il 14 al Colosseo di Torino. Consigliato soprattutto a chi non ha ancora avuto la fortuna di vederlo dal vivo. Con una chitarra slide poggiata sulle ginocchia, un bottleneck nella mano e il microfono davanti, il Nostro riesce a creare atmosfere magiche meglio di qualsiasi altro artista della sua generazione. Occhio anche alla nuova leva. Vedi alla voce Micah P. Hinson, 33 anni, formazione umana e musicale spesa tra Tennesse e Texas, icona dell'alternative folk a stelle e strisce. All'attivo sette dischi, ultimo dei quali «Micah P. Hinson and the Nothing». Eccolo impegnato in sei date italiane: il 13 maggio all'Hana Bi di Marina di Ravenna, il 14 al Magnolia di Milano, il 15 all'Astoria di Torino, il 16 al Circolo degli artisti di Roma, il 17 al Mame di Padova e il 18 al Teatro Leopardi di San Ginesio (Macerata).

Appuntamento per gli amanti del progressive italiano, lunedì 12 maggio, al Teatro Brancaccio di Roma con la Premiata Forneria Marconi impegnata nell'«All the Best Live», uno spettacolo che passa in rassegna l'intera carriera della band milanese capitanata da Franz Di Cioccio e Franco Mussida tra «La carrozza di Hans», «Impressioni di settembre» e il concept de «L'isola di niente». Vibrazioni reggae «di ritorno» sullo Stivale con Alborosie, al secolo Alberto D'Ascola, 36enne di Marsala naturalizzato giamaicano che gira il mondo con la musica in levare. Nel bel mezzo di un tour europeo, lo vedremo al Live Club di Trezzo sull'Adda (Milano) il 9 maggio, al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) il 10 e all'Orion di Roma l'11. Per i fedelissimi della musica leggera italiana, a catalizzare l'attenzione ci sarà invece il ritorno dal vivo di Gianni Morandi con il «Solo Insieme Tour» che, dopo l'esordio di Roccaraso mercoledì scorso, farà tappa sabato all'Unipol Arena di Casalecchio di Rena (Bologna), per poi approdare al Palaolimpico di Torino (17 maggio), al Palalottomatica di Roma (24 maggio) e al Teatro Antico di Taormina (31 maggio). Molto ricca pure la settimana del jazz. Sabato 10 maggio, all'Auditorium di Roma, Chick Corea torna in piano solo per poi calcare le tavole del palco, la sera successiva, del Teatro Comunale di Vicenza. La tromba di Ambrose Akinmusire, pirotecnico erede di Miles Davis e Clifford Brown, mercoledì 14 delizierà il pubblico dell'Auditorium capitolino nell'unica data italiana del suo tour italiano. Due date (il 9 e il 10 maggio) al Blue Note di Milano per Madeleine Peyroux, godibilissima interprete della tradizione del jazz vocale. Sempre nel locale milanese, il 13 ci sarà il Kenny Garrett Quintet mentre dal 14 al 16 tre serate consecutive per il Mike Stern Trio che vede impegnati, accanto al celebre virtuoso della chitarra fusion, Tom Kennedy al basso e Steve Smith alla batteria.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi