Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2014 alle ore 14:04.
L'ultima modifica è del 25 maggio 2014 alle ore 14:12.

My24

Il mercato della fotografia è in crescita, sempre più collezionisti e amatori si stanno appassionando all'immagine. L'era digitale influenza gusti e tendenze facendo ritrovare la preziosità delle foto scattate con camera analogica e per le stampe realizzate in camera oscura. Dal 23 al 25 maggio a Milano si tiene MIA (Milan Image Art Fair) la fiera internazionale dedicata alla fotografia, ideata e diretta da Fabio Castelli, dal 24 al 26 ottobre sarà a Singapore. 180 espositori italiani e internazionali propongono altrettanti artisti già affermati e giovani talenti provenienti da tutto il mondo rendendo questa quarta edizione un appuntamento imperdibile. Ogni artista è rappresentato da uno stand e da un catalogo personale.

Il MIA è un incontro ravvicinato fra gallerie, agenti, fotografi indipendenti, editoria specializzata scelti da un comitato scientifico composto da: 3/3 Photography Projects – Roma, Gigliola Foschi, Elio Grazioli, Roberto Mutti ed Enrica Viganò. Tanti le novità che la fiera dell'immagine propone fra cui il "Premio Mila Malerba", il progetto "Caffè Artistico" di Lavazza, la presentazione della "Fondazione Mast- Manifattura di Arti" di Bologna, uno spazio viene dedicato alla "Sperimentazione e Tecnologia", l'area "Parlando con voi" presenta 30 video-installazioni inedite, 30 interviste a fotografe italiane, dall'inizio del Novecento fino ai nostri giorni, raccontano la loro carriera. Fra i premi che vengono presentati, "Born Electric by BMW2, "Tempo ritrovato-Fotografie da non perdere" in collaborazione con Eberhard & Co e il Museo di Fotografia di Cinisello Balsamo, dedicato a un archivio fotografico da valorizzare, quest'anni il comitato scientifico si è concentrato sugli archivi attivi negli anni Sessanta.

Quest'anno il premio, che consiste in un contributo di 8.000 euro, è destinato all'archivio di Tranquillo Casiraghi (Sesto San Giovanni, 1923-2005). I fotografi e i collezionisti possono vedere e comprare immagini di: Giovanni Gastel, un'elegante modella cerca di addomesticare un maiale. E poi Martin Parr con frammenti di luoghi, Luca Gilli premiato per le sue visioni architettoniche, Luigi Ghirri con le sue fotografie astratte e Franco Fontana con quelle minimaliste. Mario Giacomelli e i suoi paesaggi in bianco e nero esasperato, Francesca Woodman e gli "autoritratto" in movimento, Francesco Jodice e il suo sguardo sulle città. Robert Gligorov si fotografa mentre tende la mano a Duchamp, Michael Kenna rende surreali i paesaggi che incontra, Bruno Cattani gioca con ironia mentre Matteo Attruia propone ritratti double-face.

MIA - Milan Art Fair
Ideazione e direzione Fabio Castelli
Dal 23 al 25 maggio 2014
Superstudio Più
via Tortona, 27- Milano

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi