Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2014 alle ore 12:25.
L'ultima modifica è del 06 giugno 2014 alle ore 18:00.

My24

"Potenza del colore", ovvero un viaggio nell'universo cromatico di Mario Arlati, è la mostra che Banca Generali propone ai milanesi. Curata da Elisabetta Longari l'esposzione comprende 27 opere, di diverse dimensioni e materiali, realizzate dall'artista milanese dalla la metà degli anni Settanta ai nostri giorni, attraverso un percorso di ricerca che inizia dai "muri", ai "monocromi" (realizzati appena giunto ad Ibiza alla fine degli anni '70), per poi passare alla "luce", gli "ori", i "trapos" nati dall'incidentale caduta di colore sugli stracci rivelando un'inedita bellezza.

La commistione di queste esperienze culmina poi nella "Potenza del colore" dove l'artista arriva anche a cambiare scala intuendo l'espressività delle variazioni cromatiche sulle superfici architettoniche come emerge nelle suggestive opere nello skyine di Mosca entrate nel Guinnes dei primati per le loro dimensioni.

Nella poetica dell'artista l'accostamento dei dipinti di Arlati a opere storiche quali Guido Reni, Alessandro Magnasco, Carlo Cignani, Gianbattista Crosato e altri. Il legame classico-contemporaneo, sotteso secondo una logica di puntuali ed eloquenti rimandi, rappresenta una proposta innovativa di grande rilievo; un esempio sperimentale di un percorso dell'arte incentrato sul colore, rivolto prima di tutto all'immediatezza della percezione.

«Mario Arlati lavora principalmente proprio sull'energia, sulla sostanza e sulla consistenza del colore, qualsiasi sia il colore prescelto, il giallo come il rosso come il blu, o che sulla superficie disponga una riunione di diversi elementi cromatici - afferma Elisabetta Longari - Al linguaggio del colore Arlati si affida in modo spericolato, il che genera nell'osservatore un'esperienza perennemente in fieri: i colori sono sorpresi allo stato nascente, mentre mutano pelle, evolvono».

Accompagna la mostra un catalogo Peruzzo Editore.

POTENZA DEL COLORE. Mario Arlati: antico-contemporaneo Milano, Piazza S. Alessandro 4 – presso la sede di Banca Generali
12 giugno – 12 settembre 2014

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi