Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 giugno 2014 alle ore 10:04.
L'ultima modifica è del 13 giugno 2014 alle ore 20:19.

My24

La grande attesa è finita. I Thirty Seconds to Mars, tra le band di maggiore seguito dell'ultimo decennio, tornano in Italia per due date del tour estivo che rappresenteranno l'apice della settimana della musica dal vivo.

Giovedì 19 giugno l'eclettico front leader Jared Leto, il fratello Shannon alla batteria e Tomo Milicevic alla chitarra saranno impegnati al Palaolimpico di Torino, venerdì 20 bisseranno all'Ippodromo delle Capannelle per «Rock in Roma». A fare da corollario due proiezioni (18 giugno a Torino, 21 nella Capitale) di «Artifact», il documentario che Leto ha girato dopo l'esperienza dell'album «This is War» in aperta polemica con i vertici della Emi. Ovviamente alla presenza dell'autore. Per il resto c'è tanto «metallo» sotto il sole. Arrivano gli Slayer, pionieri del thrash metal in carreggiata dal 1981: per loro un'esibizione nel Milanese, al Live Club di Trezzano d'Adda (15 giugno), e una all'Estragon di Bologna (16 giugno). Dalla sponda orientale degli States arrivano gli Anthrax di scena sempre al Live Club (15 giugno) e all'Estragon (16), poi al New Age di Treviso (18) e all'Orion di Roma (19). E arrivano pure gli Avenged Sevenfold, alfieri dell'alternative metal di ultima generazione impegnati in un'unica data italiana, il 19 giugno all'Ippodromo delle Capannelle.

Anche per i fan dell'alternative pop non mancano gli appuntamenti di richiamo. Tocca per esempio lo Stivale il tour di Scott Matthew, cantautore australiano che all'inizio del decennio scorso fu protagonista dell'avventura degli Elva Snow: prima all'Hana Bi di Ravenna (13 giugno), quindi l'indomani a Sestri Levante (Genova) per l'esordio del «Mojotic Festival». Kermesse interessante quest'ultima che il 15 propone il live (assolutamente gratuito) di Ethan Jones, raffinato cantautore e producer inglese che ha lavorato con artisti del calibro di Paul McCartney, Kaiser Cheifs e Kings of Leon. Suonerà a Sestri dopo le esibizioni di Bologna (13 giugno) e Ancona (14). Sempre in chiave indie pop, caldamente consigliati i newyorchesi Pains of Being Pure at Heart, headliner a Siena per il «Lars Rock Fest» sabato 14, domenica 15 allo «Sherwood Festival» di Padova, quindi al Traffic di Roma (16) e all'Hana Bi di Ravenna (17). Appuntamento con l'electro pop nella Capitale, a Villa Medici, per l'edizione 2014 di «Villa Aperta» che si inaugura il 18 giugno con i francesi That Summer che divideranno il palco con gli italiani Luminal e, ancora da Oltralpe, gli Cheveu. Giovedì 19 saranno protagonisti il cantautore italo-francese Cristophe e l'americana Ramona Lisa, vocalist del duo Chairlift all'esordio solista.

In ultimo la settimana del jazz che avrà un protagonista assoluto: il chitarrista americano Pat Metheny, reduce dalla pubblicazione dell'album «Kin», nato dalla partnership con il polistrumentista italiano Giulio Carmassi. Lo vedremo a Udine (14 giugno a Villa Manin), Tortona (15, Arena Derthona), Firenze (16, Anfiteatro), Roma (18, Auditorium), Avellino (19, Teatro Gesualdo), Bari (20, Teatroteam), San Marino (21, Cava degli Umbri) e Gardone Riviera (22, Teatro del Vittoriale).

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi