Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 giugno 2014 alle ore 09:45.
L'ultima modifica è del 13 giugno 2014 alle ore 18:38.

My24

Si è conclusa nei giorni scorsi la VII Edizione di Italia in Rosa, manifestazione interessantissima a cui partecipo quasi ogni anno.

Dal 6 all'8 giugno, per 3 giorni, Moniga del Garda (BS) è diventata la capitale dei vini rosè d'Italia.

Siamo nel cuore della Valtenesi, un'area DOC che si affaccia sulla sponda bresciana del lago di Garda, tra Desenzano e Salò, dove crescono rigogliosi gli agrumi, i capperi e le olive: un angolo di mediterraneo che lambisce le alpi.

Un vitigno autoctono, il Groppello, alla base del rosato del territorio, il Valtenesi Chiaretto DOC.

La tradizione del Chiaretto è ultracentenaria, e si basa sia sulla vocazionalità del terrritorio, sia sulla tecnica produttiva, affinata in secoli di esperimenti, e la cui definizione si deve al senatore veneziano Pompeo Molmenti oltre un secolo fa.

Il Trofeo Pompeo Molmenti, con cui si premia il miglior Chiaretto della Valtenesi, vuole dare un giusto tributo a questo eclettico uomo, scrittore, vitivinicoltore, storico e politico.

Vincitore è risultato il Valtènesi Chiaretto 2013 “Roseri” dell'azienda Provenza di Fabio Contato: nelle prossime settimane approfondirò il tema del Valtenesi Chiaretto, presentandone alcuni.

Il cuore della manifestazione sono stati i banchi d'assaggio posti come ogni anno nei giardini di Villa Bertanzi: 100 le cantine presenti con oltre 130 etichette.

La parte del leone l'hanno fatta le 32 cantine della Valtenesi, ma ghiotta occasione per il pubblico è stata quella di poter assaggiare in un'unica occasione vini provenienti da tutte le regioni d'Italia, non solo Puglia ed Abruzzo, territori noti per questa tipologia di vino.

Ed in conclusione una spruzzata di Francia, con alcune cantine provenzali.

Italia in Rosa è stata anche un momento di approfondimento culturale sul territorio, il suo vino, le sue peculiarità: questo lo scopo del convegno “L’importanza di chiamarsi Valtènesi: un territorio, la sua storia, il suo vino”.

Tra le tante iniziative collegate ad Italia in Rosa, voglio ricordare la collaborazione con “De-Gusto Salento”, associazione di produttori che ha partecipato con tutti i propri soci ed un unico banco d’assaggio.

www.italiadelvino.com

DA NON PERDERE

Dal 14/06/2014 al 15/06/2014 – Franciacorta  (Bs)

Franciacortando: lo Street Food filo conduttore dell'edizione 2014: tutta da scoprire

Per info:  http://www.italiadelvino.com/news.asp?id_news=912

Dal 15/06/2014 al 16/06/2014 – Genova

TerroirVino: L’incontro tra vino, persone e web

Per info:  http://www.italiadelvino.com/redazionali.asp?id_redazionale=358

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi