Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2014 alle ore 07:55.

My24

La Hatch Print Show è una delle istituzioni di Nashville e non a caso è stata comprata dal Country Music Hall of Fame and Museum, che la ospita nella lobby della sua sede. È una tipografia fondata nel 1879 e specializzata in stampe a rilievo realizzate con blocchi di legno intagliati e inchiostrati.

La sua storia si intreccia in modo profondo con quella della musica. Stampava (e disegnava) i manifesti dei concerti e dei tour degli artisti lanciati dal Grand Ole Opry negli anni Trenta. Stampava locandine per Johnny Cash, Elvis Presley, Willie Nelson. Ma anche per circhi, varietà, rodei, minstreal shows (spettacoli con numeri comici e musicali interpretati da attori bianchi pitturati di nero), pubblicità di frigoriferi e la Kentucky State Fair. Ha lavorato, tra gli altri, per Rem, Pearl Jam, Beastie Boys, Mumford & Sons e ovviamente per Jack White.

La tipografia è stata la protagonista di American Letterpress: The Art of Hatch Show Print, una mostra itinerante conclusa nel 2012 e prodotta in collaborazione con lo Smithsonian Institution. Inoltre l'anno scorso le è stata dedicata la prima mostra in Gran Bretagna: Hatch Show Print: Nashville Calling, al Chelsea Space di Londra. Nonostante la storia ingombrante, è ancora attiva: produce circa 600 nuovi poster all'anno, assicura una consegna in 8-10 settimane, ma non accetta ordini via email né testi scritti a mano. Purtroppo, al momento, ha sospeso il servizio di stampa di locandine per eventi privati come matrimoni o feste di compleanno.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi