Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2014 alle ore 19:02.
L'ultima modifica è del 26 giugno 2014 alle ore 20:41.

My24

Un viaggio a ritroso nel tempo, capace di far rivivere, attraverso manifesti e illustrazioni, l'epoca dorata che trasmise ottimismo e bellezza all'arte e alla moda. È quanto intende evocare la mostra "Grafica Liberty: per una nuova regia dell'Art Nouveau", in corso a Cervia fino al 14 luglio, nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale, sala Rubicone, edificio storico della città risalente al Settecento.

L'esposizione, che presenta opere realizzate tra la fine dell'800 e gli inizi del '900 da maestri come Alfons Mucha, Aleardo Terzi, Giorgio Kienerk e Giuseppe Palanti, è stata organizzata dal Museo di Arte Povera insieme al Comune di Sogliano, per celebrare l'anno del Liberty, su progetto e cura di Andrea Speziali.

Manifesti pubblicitari, illustrazioni per riviste e opere grafiche d'autore: le opere esposte provengono dal Museo di Arte Povera di Sogliano e da collezionisti privati che - sensibilizzati al progetto - hanno prestato proprietà di notevole valore per documentare la raffinatezza della grafica Art Nouveau protagonista del XX secolo.

In mostra, opere di circa cento artisti italiani e stranieri, da Alfons Mucha a Plinio Nomellini, Giuseppe Palanti, Leopoldo Melticovitz, Adolfo Hohenstein, Tito Corbella e Raphael Kirchner; mentre tra quelle di collezione privata vi sono grafiche di Aleardo Terzi, Henri Bellery Desfontaines, Mardello Dudovich, Edward Burne-Jones, Giorgio Kienerk, Henri Riviere, Giovanni Maria Mataloni, Granville Fell, Alexandre Charpentier, Pio Collivadino, Aubrey Beardsley e Eugène Grasset.

La quasi totalità dei lavori proviene da celebri riviste del tempo come Novissima, Scena Illustrata, L'Italia Ride e La Grande Illustrazione in Italia, The Studio magazine London, The International Studio magazine New York, L'Estampe Moderne e Le Mois in Francia.

Questa esposizione è il proseguo di quella forlivese che ha chiuso i battenti il 15 di giugno.
Il progetto ‘‘Italia Liberty'', nel quale rientra la mostra Romagna Liberty, intende valorizzare le arti visive al tempo della Belle Époque. Obiettivo per il quale Andrea Speziali ha realizzato una galleria, visitabile sul sito www.italialiberty.it, per censire tutti i singoli edifici e dove poter ammirare le meraviglie della penisola e consultare gli itinerari Liberty assieme alle notizie culturali, news relative a mostre e pubblicazioni sul tema.

Fino al 31 ottobre 2014 è possibile partecipare, gratuitamente, alla seconda edizione del Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY con 30 scatti fotografici attinenti al tema dell'Art Nouveau (www.italialiberty.it/concorsofotografico).


GRAFICA LIBERTY
Per una nuova regia dell'Art Nouveau
Cervia - Magazzini del Sale, sala Rubicone
fino al 14 luglio 2014
www.italialiberty.it/graficaliberty | info@italialiberty.it

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi