House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Sei milioni di errori per il Fisco britannico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2010 alle ore 15:18.

LONDRA - Milioni di contribuenti britannici attenderanno con ansia l'arrivo del postino nelle prossime settimane: potrebbe consegnare una lettera che chiede il pagamento di migliaia di sterline in tasse non pagate, anche se del tutto involontariamente.
Il Fisco britannico ha ammesso ieri di avere sbagliato a calcolare quanto dovuto da circa sei milioni di lavoratori dipendenti negli ultimi due anni. Gli errori sono stati scoperti da un nuovo supercomputer che ha rifatto tutti i calcoli: le prime 45mila lettere per informare gli ignari contribuenti sono state già spedite. Molte altre lettere verranno inviate nelle prossime settimane e tutte verranno recapitate prima di Natale.
Secondo Her Majesty's Revenue & Customs circa 1,4 milioni di persone hanno pagato un totale di 2 miliardi di sterline (circa 2,4 miliardi di euro) in meno del dovuto e dovranno versare una media di 1.400 sterline a testa. Nessuno dovrà rimborsare più di 5mila sterline. Più fortunati invece i 4,3 milioni di cittadini che, senza saperlo, hanno pagato più tasse del dovuto e hanno ora diritto a un rimborso che sarà in media di 418 sterline a testa. Il costo per il Fisco sarà di 1,8 miliardi di sterline. Alcuni contribuenti potrebbero avere pagato troppo un anno e troppo poco l'anno dopo e riceveranno quindi in contemporanea una richiesta di pagamento e un rimborso.

Alla fine di ogni anno il Fisco controlla che le cifre che i datori di lavoro deducono dagli stipendi dei circa 40 milioni di lavoratori dipendenti per pagare le tasse e la National insurance corrispondano a quanto dovuto. Fino al giugno 2009 questi laboriosi controlli del sistema Paye, Pay as you earn, erano effettuati a mano. Lo scorso anno è stato introdotto un supercomputer scoprendo gli errori che il Fisco ha, con un certo imbarazzo, dovuto ammettere.
«Il Governo - ha detto ieri un portavoce di HM Revenue - riconosce che il sistema dovrebbe essere più accurato e l'introduzione del sistema computerizzato permette una maggiore precisione. La grandissima maggioranza dei versamenti Paye, oltre 40 milioni, sono corretti e i dipendenti hanno pagato le tasse giuste».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Fisco | HM | Revenue

 

HM Revenue ha detto anche che i contribuenti possono contestare la richiesta e rifiutarsi di pagare imposte retroattive, sostenendo di avere versato il dovuto in buona fede. L'errore del Fisco di Sua Maestà è una iattura per milioni di contribuenti, ma una manna dal cielo per i ragionieri e commercialisti del Regno.

IMPORTI DA RIVEDERE

1,4 milioni
Cittadini che hanno pagato meno

Riceveranno una lettera entro Natale, in tutto dovranno versare 2 miliardi di sterline (circa 2,4 miliardi di euro), in media 1.400 sterline a testa. Nessuno dovrà rimborsare più di 5mila sterline. L'errore è del Fisco e potranno fare ricorso

4,3 milioni
Cittadini da rimborsare

In media dopo le verifiche riceveranno 418 euro a testa. Per il Fisco il costo complessivo sarà di 1,8 miliardi di sterline

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da