Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2014 alle ore 14:17.

My24

La struttura di tassazione in questa configurazione generale è tale che le persone che gestiscono il fondo di private equity vogliono avere quanto più debito possibile; questo aumenterà la valutazione dei rendimenti in caso di risultati positivi, che a sua volta sono il determinante principale dei compensi che i soci di controllo "generali" possono ricevere. Più debito, ovviamente, significa anche maggiori rischi; ma questo non è un settore che si concentra molto sui rendimenti corretti per il rischio.

Se la società non riesce a pagare i propri interessi, si dovranno vendere i beni che le appartengono o, in alternativa, ridimensionare il suo patrimonio. Ma, a differenza del caso della lotta del piccolo proprietario di casa, non molto di tali costi tipicamente ricadano sul partner generale.

In aggiunta, ci sono varie altre tasse - a carico delle imprese in portafoglio e degli investitori - che incoraggiano ulteriormente gli alti livelli di debito. Il codice fiscale degli Stati Uniti permette che i pagamenti di interessi possano essere detratti in quanto spese professionali; non vi è alcun tipo di misura equivalente per i pagamenti degli investitori azionari.

Appelbaum e Batt documentano in modo estremamente dettagliato come i migliori fondi di private equity sono stati in grado di ottenere rendimenti elevati e di conseguenza una ricchezza enorme per i loro fondatori, senza necessariamente aver aiutato le aziende in cui investono. È interessante notare che, quando i rendimenti sono misurati correttamente, i limitati soci esterni dei private equity - tra cui i fondi pensione, le compagnie di assicurazione, e le dotazioni universitari – non se la portano neanche loro troppo bene.

Tuttavia, prima che i laureati si precipitino ad occuparsi di private equity, dovrebbero sapere che solo i fondi molto grandi possono utilizzare il debito per far impennare i rendimenti per gli addetti ai lavori in questo modo, soprattutto perché solo loro possono trovare il capitale necessario per acquistare aziende ben consolidate che possiedono abbastanza capitale fisso da poter essere usato come potenziale garanzia. I fondi di private equity più piccoli acquistano generalmente le aziende più piccole e giovani, senza tali capitali, e la leva in queste occasioni è proporzionalmente inferiore.

I regolatori si sono accorti recentemente degli incentivi a effettuare leva finanziaria eccessiva in questo settore - e ai rischi che tale leva crea per i creditori e l'economia in generale. Non sorprende che le grandi aziende di private equity sembrino decisi a ignorare o altrimenti a eludere le nuove restrizioni. Mentre il dibattito politico su questo tema si riscalda, si spera che tutti i partecipanti divengano più informati leggendo Private Equity At Work.

Se il neolaureato che conosci ha le connessioni per poter entrare in un fondo di private equity molto grande e conosciuto, il suo percorso verso l’immensa ricchezza, l’influenza politica, e persino il potere diventerà molto più spianato. Senza tali connessioni iniziali, tuttavia, è molto improbabile che lui o lei diventerà un oligarca. Ma questo si sapeva già.

Simon Johnson è professore alla Sloan School of Management del MIT e co-autore della (La Casa Bianca brucia: i padri fondatori, il nostro debito pubblico, e perché è importante per voi.

Copyright: Project Syndicate, 2014.

Shopping24

Dai nostri archivi