Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2014 alle ore 14:16.

My24

Nessuno ama i controlli, ovviamente. E chiunque nel settore della gestione asset sembra temere di essere messo sotto il microscopio della Fed, che è esattamente ciò che accade se il FSOC stabilisce che un’attività è importante a livello sistemico.

La natura delle esternalità implica che le società finanziarie non si preoccupano dei costi che potrebbero creare per altri. Le piccole e le grandi società possono dar vita a una serie di esternalità, che vanno esaminate attentamente e spassionatamente – proprio come raccomanda Stein.

Per quanto però la valutazione del rischio sistemico sia una questione tecnica, inevitabilmente alla fine passa dalla politica. Il FSOC può capire dove si insidiano i rischi, ma avrà il permesso di fare il suo lavoro? Se non sarà così, quando arriverà la prossima crisi, chi si è opposto al corretto funzionamento del FSOC dovrà assumersi gran parte della responsabilità.

Traduzione di Simona Polverino

Simon Johnson è professore alla Sloan School of Management del MIT e il coautore di White House Burning: The Founding Fathers, Our National Debt, And Why It Matters To You.

Copyright: Project Syndicate, 2014.

Shopping24

Dai nostri archivi