House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Cedole giù per le Fondazioni due miliardi in meno nel 2009

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2010 alle ore 08:08.

MILANO
Le Fondazioni bancarie hanno incassato nel 2009 due miliardi di dividendi in meno dalle partecipazioni bancarie. È quanto risulta dalle anticipazioni dei risultati del 2009 diffusi ieri dall'Acri, l'Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio presieduta da Giuseppe Guzzetti. «Le Fondazioni di origine bancaria hanno fronteggiato il difficilissimo contesto economico-finanziario contenendone l'impatto negativo nei bilanci – spiegano dall'Acri – limitando il calo dei proventi finanziari al 16% (2,5 miliardi nel 2009 contro i 2,98 miliardi del 2008). Le Fondazioni hanno sostenuto le banche «sottoscrivendo aumenti di capitale» e assecondando «le scelte di consolidamento del patrimonio dei principali gruppi bancari italiani» che, anche tenendo conto delle richieste di Bankitalia, hanno ridotto la quota di utile destinato ai dividendi per destinarla al rafforzamento del capitale.
Secondo la prima fotografia dei bilanci 2009 delle Fondazioni effettuata dall'Acri, l'investimento nelle altre attività finanziarie (non bancarie) ha registrato un sensibile miglioramento del tasso di rendimento, che si attesta al 5,5% contro lo 0,2% del 2008. L'avanzo di gestione passa da 1,99 miliardi di euro nel 2008 a 1,95 miliardi (-1,8%) grazie a una sensibile riduzione degli oneri complessivi di gestione.
La crisi che ha "graffiato" i bilanci degli enti, però, si è fatta sentire anche sulle erogazioni che, al netto degli accantonamenti ai fondi di riserva, sono passate da 1,67 miliardi a 1,36 (-18,6%). Il patrimonio netto complessivo si è comunque consolidato intorno ai 49 miliardi, con una redditività netta complessiva pari al 5,2% contro il 6,5% del 2008.
Il peso crescente delle Fondazioni italiane ieri ha avuto un riconoscimento a livello europeo con la nomina di Marco Parlangeli, direttore generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, alla guida dello European Foundation Center (Efc), associazione che raggruppa le Fondazioni filantropiche europee, per il prossimo triennio 2011-2014. La designazione è giunta nel corso dell'assemblea annuale dell'associazione. Parlangeli, che succederà a Emilio Rui Vilar, tra le priorità del suo mandato avrà quella di promuovere la nascita di uno statuto europeo delle Fondazioni. Un sondaggio realizzato dalla Gallup, per contro dell'Efc, mostra una buona considerazione delle Fondazioni presso un campione di membri del Parlamento europeo. Lo statuto europeo delle Fondazioni sarebbe utile per il riconoscimento delle attività benefiche realizzate fuori dal paese di origine e avrebbe anche potenziali ricadute positive per un omogeneo trattamento fiscale. L'Efc ha circa 230 membri, per la maggior parte europei: considerando il totale degli asset patrimoniali, le fondazioni bancarie italiane sono la componente di maggior peso.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Acri | Banca d'Italia | Banca del Monte dei Paschi di Siena | Dati di bilancio | Emilio Rui Vilar | Marco Parlangeli

 

Al.G.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da