House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

«Ora si elevi l'età di pensionamento anche nel privato»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2010 alle ore 08:01.

ROMA
Tre economiste di estrazione (e specializzazione tematica) diversa offrono un punto di vista quasi unitario alla richiesta di un parere a caldo sull'emendamento appena approvato dal governo: a questo punto si deve intervenire anche sull'età di pensionamento delle donne che lavorano nel privato. L'esatto opposto di quel che si propone il governo.
Per Elsa Fornero, docente a Torino e grande esperta di previdenza, l'emendamento non risponde a una logica pensionistica, ma alla richiesta europea di superare una disparità di trattamento di tipo contrattualistico: «In questo senso sono favorevole alla soluzione che è stata adottata – spiega – ma ora si crea una situazione paradossale tra settore pubblico e settore privato. E va risolta». La strada proposta dalla Fornero è quella del recupero della flessibilità in uscita, prevista dalla legge "Dini" (335/1995): «Si tratta di scegliere un'età minima valida per tutti tra i 62 e i 63 anni per poi lasciare alla scelta volontaria il momento effettivo del pensionamento entro un range che può arrivare anche fino a 68 anni. Con in più una correzione della quota residua retributiva, che farebbe perdere il 3-4% l'anno a chi sceglie di anticipare la pensione rispetto all'età di 65 anni. In questo modo si ottiene una parità uomo-donna e, allo stesso tempo, tra pubblico e privato».
Con un ragionamento diverso giunge alla medesima proposta Fiorella Kostoris, docente alla Sapienza di Roma, ex presidente dell'Isae e membro della commissione tecnica istituita dal ministro Renato Brunetta che un anno fa elaborò le prime soluzioni per adempiere alla sentenza Ue. «Segnalo che se non si aumenta l'età di vecchiaia delle donne anche nel privato tra tre anni ci troveremo nella paradossale situazione per cui il requisito d'età minimo per la pensione di anzianità sarà a 62 anni, e cioè superiore a quello di vecchiaia, che nelle donne è a 60 anni. Un vero assurdo previdenziale». Se si ricorda che i difensori dell'età di pensionamento più bassa per le donne spesso la giustificano come un risarcimento dovuto dopo una vita lavorativa fatta di discriminazioni, la Kostoris replica seccata: «Too little, too late. Troppo poco e troppo tardi. Bisogna superare tutte le forme di segregazione che caratterizzano il nostro mercato del lavoro e bisogna farlo il più velocemente possibile perché ne va dell'efficienza complessiva della nostra economia». In questo senso l'aumento dell'età pensionabile delle donne nel privato «libera risorse vere – aggiunge la professoressa Kostoris – che potrebbero essere utilizzate in politiche a sostegno della domanda di lavoro femminile».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Daniela Del Boca | Istituto di studi e analisi economica | Previdenza complementare | Renato Brunetta

 

Un punto di vista che sembra chiamare le riflessioni di Daniela Del Boca, altra economista torinese con una specializzazione in economia della famiglia e del lavoro, con particolare attenzione al ruolo delle istituzioni. «Il divario di genere nel mercato del lavoro italiano è tra i più gravi d'Europa – spiega – per questo non c'è alcun dubbio che risorse vere per finanziare politiche sia di conciliazione sia di valorizzazione del lavoro femminile devono essere garantite. Il fondo per la conciliazione attivato dal ministro Carfagna dispone di 40 milioni. Troppo poco. Se l'aumento dell'età di pensionamento nel privato garantisce maggiori risorse deve essere fatto subito. Anche perché la parità uomo-donna solo alla fine di una vita di lavoro è non solo iniqua ma anche inefficiente per l'intera economia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da