House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

La Bce tiene aperti i rubinetti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2010 alle ore 08:03.

FRANCOFORTE - La Banca centrale europea ha promesso ieri di garantire nuova liquidità sui mercati finanziari, in un momento in cui le tensioni restano elevate nel settore bancario. L'uscita definitiva dalla situazione d'emergenza provocata dal fallimento di Lehman Brothers nel 2008 appare ancora lontana. Viceversa la situazione economica sembra migliorare, tanto che l'istituto monetario ha rialzato leggermente le sue stime di crescita per il 2010.
La Bce ha annunciato che intende effettuare tre nuove operazioni di liquidità al tasso fisso e ad ammontare illimitato, in luglio, agosto e settembre. In origine, la speranza dell'istituto di Francoforte era di tornare a un'asta normale, a tasso variabile, fin dal prossimo mese. Le recenti tensioni, con un forte aumento delle richieste di liquidità da parte di alcune banche, hanno indotto il consiglio direttivo a cambiare strategia in un momento di incertezza «insolitamente elevata».

Evidentemente non è ancora giunto il momento di mettere in pratica l'exit strategy dalle iniezioni di liquidità a buon mercato garantite dalla Bce negli ultimi due anni. La recente crisi debitoria di alcuni paesi della zona euro ha infatti avuto un impatto anche sugli istituti di credito. Alcune banche spagnole greche e forse anche tedesche hanno crescenti difficoltà a rifinanziarsi perché in possesso di titoli ritenuti troppo rischiosi.
In questo contesto, l'istituto monetario ha deciso di continuare a garantire denaro fresco. Ieri il presidente Jean-Claude Trichet ha spiegato che gli stessi acquisti di obbligazioni pubbliche proseguiranno: «Consideriamo che in questo momento sia appropriato continuare a fare quello che abbiamo deciso». Le acquisizioni dei titoli statali di paesi più a rischio sono state decise in maggio pur di evitare un tracollo del mercato monetario.
La decisione è controversa e criticata dal presidente della Bundesbank Axel Weber. I tedeschi sono preoccupati di assistere a una eventuale monetizzazione del debito o alla possibile creazione d'inflazione. Ieri Trichet ha risposto in questo modo alle domande sulle critiche del governatore tedesco: «C'è una moneta, una banca centrale, un consiglio direttivo, una decisione». Ha anche ricordato che gli acquisti di obbligazioni sono sterilizzati.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Axel Weber | Bce | Bundesbank | Europa | Istituzioni dell'Unione Europea | Jürgen Michels | Stati Membri

 

Nell'introdurre nuove operazioni di liquidità a tre mesi piuttosto che a sei mesi, la Bce cerca di mantenere un certo grado di flessibilità. Uscire dalla situazione d'emergenza creata dal fallimento di Lehman Brothers rimane il suo obiettivo principale, e lo farà non appena le condizioni di mercato glielo permetteranno. In questo senso aste di rifinanziamento su base trimestrale dovrebbero semplificare l'exit strategy.
«La Bce rimane preoccupata della fragilità delle condizioni finanziarie e probabilmente agirà in modo pragmatico nel caso ci dovesse essere un ulteriore deterioramento della situazione», spiega Jürgen Michels, di Citigroup. Sempre ieri la Bce, che ha lasciato invariato il costo del denaro all'1%, ha modificato la sua analisi economica. Da un lato, rispetto a maggio, ha minimizzato i rischi di inflazione.
Dall'altro ha rivisto al rialzo la sua stima di crescita nella zona euro per il 2010, dallo 0,8 all'1%, sulla scia di una forte ripresa mondiale. La previsione per l'anno successivo è scesa leggermente, dall'1,5% all'1,2 per cento (si vedano i grafici). Trichet si aspetta una crescita «moderata» nel futuro prevedibile, anche se i dati trimestrali saranno probabilmente «irregolari». Il banchiere centrale non ha voluto fare commenti sull'andamento dell'euro.
L'indebolimento della moneta unica negli ultimi mesi è positivo per le imprese esportatrici, negativo per l'immagine dell'euro alle prese con una grave crisi politica. Trichet si è limitato a dire che la valuta è una divisa «molto credibile». Ciò detto, ha anche chiamato i governi nazionali a rafforzare la governance europea, salutato le manovre di risanamento di molti paesi, esortato l'Unione a dotarsi di un forte potere di sanzione contro gli stati membri meno virtuosi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da