House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Caravaggio ed è subito sponsor

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2010 alle ore 08:08.

Quando il 9 febbraio scorso «Il Sole 24 Ore» ha lanciato l'allarme per la salvaguardia delle carte caravaggesche conservate nell'Archivio di Stato di Roma, la reazione è stata immediata: banche, aziende, enti, professionisti e privati cittadini (primo fra tutti l'avvocato Pezzola di Brescia) si sono detti disponibili a metter mano al portafogli per finanziare il restauro dei malconci documenti che racchiudono la più viva memoria della vita e delle vicissitudini di Caravaggio. E stavolta non è stata la solita gara delle buone intenzioni: a meno di quattro mesi dall'appello i soldi sono arrivati. Sono cifre precise destinate a fini precisi: i restauri dei libri, il finanziamento di ulteriori ricerche, il sostegno alla mostra sui documenti caravaggeschi restaurati che si terrà a Roma a dicembre e avrà titolo «Vita dal vero di Caravaggio a Roma».
La concretezza e la sensibilità dimostrate dagli sponsor hanno trovato altrettanta sensibilità e concretezza nella controparte: i responsabili dell'Archivio di Stato, Eugenio Lo Sardo (direttore), Orietta Verdi e Michele Di Sivo. A questo terzetto di intraprendenti funzionari si deve l'idea di confezionare dei "pacchetti" d'interventi "personalizzati", sottoponendoli agli sponsor dopo aver ascoltato le loro richieste e le loro aspirazioni. Così, la Jaguar-Land Rover Italia, inizialmente coinvolta nel solo restauro dei libri, dopo una serie di incontri ha deciso di finanziare anche alcune borse di studio per nuove ricerche d'archivio, in seguito alle quali sono stati rintracciati documenti inediti sull'attività artistica del Caravaggio a Roma. E anche i volumi contenenti questi inediti saranno restaurati dalla Jaguar-Land Rover.
Analogamente, la Federazione italiana tabaccai, disposta in un primo momento a sostenere un solo restauro, a seguito della proposta dei funzionari dell'Archivio di Stato ha raddoppiato il suo impegno sponsorizzando il restauro di due volumi: il primo contenente l'inventario della «stilleria», ossia del gabinetto alchemico presente nel palazzo del cardinal del Monte, grande mecenate di Caravaggio e proprietario di sette suoi dipinti; il secondo (importantissimo) contenente il contratto tra il Caravaggio e monsignor Cerasi per l'esecuzione della Crocifissione di San Pietro e la Conversione di Saulo nella chiesa di Santa Maria del Popolo. La Federazione tabaccai ha inoltre aderito alla sponsorizzazione delle ricerche che giovani ricercatori stanno svolgendo per la mostra «Vita dal vero di Caravaggio a Roma».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arte | Axa Assicurazioni | Banca d'Italia | Brescia | Caravaggio | Eberhard & Co | Edison Energia | Eugenio Lo Sardo | Giovanni Piazzola | Girolamo Spampani | Jaguar-Land Rover | Roma | San Pietro | Santa Maria

 

La Eberhard & Co ha deciso di prendersi in carico il recupero di tre libri che contengono la registrazione delle malefatte del pittore tra il 1598 e il 1605: ad esempio, l'arresto di Caravaggio per porto d'armi, la remissione di querela contro il pittore (reo d'aver aggredito Girolamo Spampani a bastonate e di avergli squarciato il mantello con la spada), la denuncia di Caravaggio per il ferimento del notaio Pasqualoni in piazza Navona per motivi di gelosia nei confronti di una certa Lena, modella del pittore e chiesta in moglie dal notaio.
Il primo privato ad aderire all'appello è stato Giovanni Piazzola di Brescia: a lui è stata assegnata la salvaguardia del registro in cui è annotata la vicenda relativa alla rissa scoppiata per il lancio del piatto dei carciofi in faccia all'oste della Maddalena e sulla quale stanno affiorando particolari curiosi e inediti (un restauro che ha dedicato al padre).
Per parte sua, l'Istituto di credito sportivo ha deciso di sponsorizzare il recupero dei volumi e, in parte minore, anche l'allestimento della mostra. L'Istituto ha ottenuto inoltre l'autorizzazione per realizzare un filmato, da proiettare all'Expo di Shanghai, sul restauro e sul patrimonio di documenti conservato nell'Archivio romano. I volumi scelti dal Credito sportivo contengono le commissioni a Caravaggio di opere importantissime come la Morte della Vergine di Santa Maria della Scala in Trastevere (oggi al Louvre) e la Madonna di Loreto nella Chiesa di Sant'Agostino.
Le assicurazioni Axa si prenderanno in carico il restauro di un volume, mentre la Autoservizi Canuto contribuirà alle nuove ricerche sui documenti. La Banca d'Italia ha messo a disposizione 10mila euro. Arcus chiude la serie degli sponsor. Questa società, che subito dopo la prima uscita del «Sole 24 Ore» ha manifestato il suo interesse di sostenere il restauro di nove volumi, ha deciso di finanziare anche le bacheche per l'esposizione dei documenti alla mostra di dicembre. Il contributo dell'Arcus è il più rilevante, con 60mila euro complessivi. La società ha espressamente chiesto di sponsorizzare volumi notarili di grande importanza per la storia personale di Caravaggio e della sua committenza. Le sono stati dunque assegnati l'inventario dei beni presenti nella casa del pittore al momento del sequestro e i contratti relativi ai grandi committenti come i Cerasi, i Cavalletti, i Vittrice e i Mattei. Per il momento è tutto, ma si sa già che questi non saranno gli unici sponsor. Edison Energia, ad esempio, ha già dato il suo assenso e sta definendo le cifre da erogare e i progetti da finanziare.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da