House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Benetton interessati alle prossime mosse del socio spagnolo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2010 alle ore 08:15.

Tutto dipenderà da tempi e modalità del riassetto di Abertis da 25 miliardi che si sta definendo in queste ore a Madrid. Ma è chiaro che a Ponzano Veneto, dove ha sede il quartier generale dei Benetton, la partita spagnola è seguita con molta attenzione. Per due buoni motivi: primo Abertis è socio di Atlantia, controllata dalla Sintonia dei Benetton, con il 6,68%. Inoltre più volte in questi anni si sono rincorse le voci di una possibile fusione tra Atlantia e Abertis, operazione naufragata a fine 2006 per l'opposizione del governo italiano che voleva difendere l'italianità delle autostrade.
Storie vecchie certo, ma che nonostante sia passato del tempo non hanno perso la loro valenza industriale. Prova ne è il rialzo in controtendenza del titolo Atlantia (2,74%) in Borsa.

Il filo che lega Madrid a Ponzano Veneto passa da Mediobanca. Piazzetta Cuccia, secondo indiscrezioni, sta organizzando il prestito da 8 miliardi insieme a una ventina di altre banche nell'ambito del leverage buy out che stanno studiando la Caixa e Acs, i principali azionisti di Abertis rispettivamente con il 28,91 e il 25,83%, insieme al fondo CvC Capital Partners sul colosso spagnolo. La banca milanese, a sua volta, è azionista di Sintonia, la holding attraverso cui la famiglia Benetton tiene il controllo del gruppo Atlantia. Tra la banca d'affari e la famiglia di Treviso da tempo si è consolidato un rapporto assai stretto. Da Ponzano Veneto assicurano: non c'è allo studio alcuna operazione con Abertis, la posizione non è cambiata dal passato. È altrettanto ovvio però che il disegno industriale di quattro anni fa non ha perso il suo appeal. E gli stessi assetti azionari di Abertis sono mutati molto da allora. In quel momento Abertis aveva un azionariato stabile e risultati in crescita, con la Spagna senza alcun problema finanziario. Oggi vale l'esatto contrario, con l'economia spagnola tra le più deboli in Europa e un azionariato di Abertis instabile con soci pronti a passare la mano. Cosa succederebbe, dunque, se le "nuove" valutazioni dei soci di Abertis si avvicinassero al prezzo che ha sempre avuto in mente la famiglia Benetton?

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abertis | Atlantia | Benetton | Borsa di Milano | Borsa Valori | Mediobanca | Mercato azionario | Quartier Generale | Sintonia | Treviso

 

In attesa di vedere se le mutate condizioni possano diventare terreno fertile per un riavvicinamento tra i due gruppi, si registra che Abertis già da tempo ha delineato almeno sulla carta la strada della cessione per il pacchetto in Atlantia. La quota del 6,68% detenuto dal gruppo – che in Borsa vale circa 580 milioni, ma in bilancio è iscritto per 696 milioni – è stata inserita tra le partecipazioni finanziarie destinate alla vendita. In proposito voci smentite da fonti vicine a Sintonia, indicavano proprio in Atlantia o nella holding che la controlla il possibile destinatario di una parte di quel pacchetto, mentre il resto sarebbe stato collocato sul mercato. Proprio ieri, peraltro, è emerso che Sintonia ha acquistato con più operazioni lo 0,27% del capitale di Atlantia sul mercato.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da