House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Materie Prime

L'oro cala sotto 1.200 dollari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 luglio 2010 alle ore 08:40.


La debolezza del dollaro, valuta di riferimento per quasi tutte le commodities, ieri non è stata sufficiente a frenare la contemporanea flessione dell'oro, che per la prima volta da oltre un mese ha visto un fixing sotto la quota di 1.200 dollari per oncia.
Dal record di 1.261 dollari di lunedì 28 giugno, il metallo ieri pomeriggio è sceso fino a 1.195 $. La cifra resta pur sempre superiore del 4,8% rispetto alla fine del 2009, ma accusa un arretramento del 5,2% in poco più di una settimana, abbastanza da far dubitare diversi operatori dell'attuale consistenza della spinta rialzista.
Di fatto il lungo week end dell'Independence Day ha suscitato una fiammata di ottimismo, a tutto vantaggio dei mercati azionari. L'entusiasmo verso il bene rifugio più classico è crollato e al Comex di New York sono state toccate soglie minime a 1.190,5 $/oz.
Le posizioni "lunghe", quelle all'acquisto, erano largamente prevalenti al Comex fino a venerdì scorso, ma gli operatori hanno rapidamente invertito il trend, dando peso a elementi che spesso nei mesi scorsi erano stati assolutamente trascurati, come l'attesa di un calo dell'import indiano (la Bombay Bullion Market Association teme per il 2010 una discesa del 36%) e la previsione di un rallentamento degli acquisti protettivi, che in Europa erano stati innescati dal ribasso della moneta unica.
La discesa dell'oro ha messo a nudo molte previsioni euforiche e forse superficiali, ma non dovrebbe spaventare chi nei mesi scorsi si è affidato all'oro come a un approdo sicuro. Certamente l'esito del sondaggio condotto lunedì da Bloomberg potrebbe ancora rivelarsi esatto, ma oggi lascia perplessi: su 23 analisti interpellati, 18 si sono espressi a favore di una settimana (questa) di rialzi e due hanno previsto una sostanziale stabilità.
Da Singapore c'è stato anche un esperto pronto a dichiarare incautamente che «è difficile sia infranta la soglia psicologica dei 1.200 dollari». Pochi giorni prima, sul Wall Street Journal, un editoriale aveva mostrato una grande fiducia nell'oro, individuato come uno strumento adatto per proteggersi contro l'inflazione, ma anche contro la deflazione. Un paracadute per tutte le stagioni.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: "Partito Politico ""per il Sud"" " | Borsa Valori | Comex | Imprese |

 

Nei prossimi giorni lo scenario potrebbe in effetti ricomporsi. A favore del metallo giocano ancora alcuni fattori molto importanti. Uno di questi è il timore dei debiti sovrani nell'eurozona. Un altro è l'incerto procedere dell'economia mondiale. Adesso si può aggiungere proprio il calo di ieri, che ha aperto un'opportunità di acquisto. Quindi non si può escludere una discesa fino alla linea di supporto, che le charts collocano intorno a 1.160 dollari, ma il trend positivo, scriveva all'inizio della settimana il rapporto di mercato della Italpreziosi di Arezzo, è ancora intatto, almeno fino a prova contraria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da