House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Materie Prime

Argento ai massimi da 14 mesi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 maggio 2010 alle ore 11:34.


Non solo oro. Il rally che ha portato il metallo giallo a livelli da primato (si veda il servizio a pagina 2) ha risvegliato anche le quotazioni dell'argento, volate ieri ai massimi da marzo 2008 sul mercato spot londinese, intorno a 19,50 dollari per oncia. Gli acquisti si sono indirizzati anche sul Comex di New York – dove la prima scadenza dei futures ha chiuso in rialzo del 4% a 1.927,20 cents/oncia – e sul mercato relativamente nuovo degli Etf "fisici": il maggiore tra questi, l'iShare Silver Trust, nella sola giornata di lunedì ha accantonato la bellezza di 2,7 milioni di once.
In una fase di particolare incertezza sugli sviluppi dell'economia e dei mercati finanziari, gli investitori stanno apprezzando la doppia valenza dell'argento, osserva Jeffrey Christian, managing director della società di consulenza Cpm Group, che proprio ieri ha pubblicato il Silver Yearbook 2010: «Lo si può comprare come bene rifugio, analogamente all'oro. Ma se l'economia migliora, tornano ad essere valorizzati i suoi impieghi industriali».
Il ragionamento sembra essere applicato a correnti alterne sui mercati: nelle ultime settimane l'argento – così come i platinoidi – ha spesso seguito le sorti dei metalli non ferrosi, piuttosto che comportarsi come bene rifugio. Un aspetto è comunque innegabile: gli investimenti sono ormai diventati un elemento determinante della domanda di metalli preziosi. E l'argento non sfugge alla regola.
Le statistiche contenute nel Silver Yearbook indicano che nel 2009 il metallo ha attirato investimenti netti per 209,7 milioni di once: una quantità superata soltanto nel 1980, quando si raggiunsero 222,2 milioni di once, e secondo le stime anche nel 1968, con 226 milioni. Nel 2010 il Cpm Group prevede che si arriverà a 213,9 milioni, con un contributo non trascurabile dalla numismatica. Nel 2009 le vendite di monete d'argento hanno raggiunto un massimo storico (35 milioni di once) e lo scorso gennaio la domanda di monete da un oncia coniate dalla Us Mint è stata la più alta dal 1987.
Con la fine della recessione anche anche la domanda per fabbricazione – che l'anno scorso è crollata a 616,4 milioni di oz (-11,3%) – ha cominciato a riprendersi e quest'anno è attesa a 631,2 milioni di oz, sulla spinta di maggiori consumi nell'elettronica e anche in gioielleria, settore che già nel 2009 ha "tenuto" meglio di quanto non abbia fatto nel caso dell'oro e del platino, penalizzati da prezzi più elevati.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Comex | Cpm Group | Jeffrey Christian | Materie prime | Us Mint

 

Nella seconda metà del 2010 Cpm Group si attende un rallentamento, compensato però almeno in parte dagli investitori, con il risultato che i prezzi dovrebbero mantenersi sempre tra 16 e 20-22 $/oz.
Quanto all'offerta di argento, le vendite di rottame (che nel 2009 hanno fatto la parte del leone) sono in diminuzione. Ma la produzione mineraria è attesa in aumento del 5% a 581,2 milioni di once. Nel complesso l'offerta dovrebbe attestarsi a 845,1 milioni di once (+2,3%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da