House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Compagnia San Paolo, il presidente Benessia alla prova del consiglio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 maggio 2010 alle ore 13:51.
L'ultima modifica è del 14 maggio 2010 alle ore 16:58.

A Torino oggi va in scena la «resa dei conti» sull'operato di Angelo Benessia, presidente della Compagnia di San Paolo, principale azionista della maggiore banca italiana, Intesa Sanpaolo. Oggi si riunirà il Consiglio Generale della fondazione: all'ordine del giorno, la verifica della fiducia da parte dell'organo generale nei confronti del presidente. Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, che dopo aver appoggiato Benessia nel fallito tentativo di candidare Domenico Siniscalco alla presidenza di Intesa era poi apparso critico nei confronti del presidente, nelle ultime ore starebbe cercando di frenare la resa dei conti. Ma gli oppositori, a partire dagli 11 su 21 consiglieri che hanno formato un documento di sfiducia a Benessia, sembrano decisi ad andare avanti nel chiarimento definitivo. E anche ieri si sarebbero incontrati (anche a cena da Suor Giuliana Galli) per definire una strategia comune, che sembra passare anche da una serie di passaggi giuridici relativi allo statuto della compagnia (che prevede la revoca del presidente, ma non la sfiducia).
Tecnicamente, le opzioni possibili sono due: i membri potrebbero arrivare a una complicata mediazione per dare continuità all'attività della Compagnia; oppure si potrebbe giungere alla conta, eventualità che al momento vede il presidente in minoranza. La maggioranza, ancorchè risicata, degli 11 consiglieri su 21 che negli scorsi giorni hanno posto la questione, parte da posizioni nettamente contrarie alla strategia dell'avvocato torinese. L'opposizione contesta Benessia a tutto campo, ma è evidente che a esacercabre gli animi – a torto o a ragione – è stata la recente gestione della partita delle nomine al vertice di Intesa Sanpaolo. La banca «opera in un mercato globale» ma non si può dimenticare che l'azionista di maggioranza, la Compagnia di San Paolo, è un soggetto «ad esclusivo scopo sociale e di promozione della persona e dello sviluppo economico». È quanto ha scritto ieri Maurizio Maresca, membro del Consiglio generale della Compagnia, in una lettera inviata in serata al presidente Angelo Benessia, ai membri del Consiglio e del Comitato di gestione. Nel documento, secondo quanto appreso in serata a Torino, alla vigilia del Consiglio di oggi, Maresca sottolinea «una sorta di malessere» venutosi a creare tra Comitato di gestione e Consiglio generale perchè «il primo dei due organi ha voluto esercitare le sue competenze in modo eccessivamente formale, ignorando che deriva i suoi poteri dal Consiglio generale: l'organo che rappresenta il territorio ed è garante dell'attuazione dei fini ultimi della Compagnia». Maresca, che era tra i firmatari della lettera inviata lo scorso 3 maggio a Benessia, non anticipa il suo voto, ed evidenzia che «i territori del Piemonte, ma anche della Liguria, richiedono oggi essenzialmente un'azione molto concreta nel campo delle infrastrutture di coesione». Nel Consiglio Generale proprio oggi debutterà il presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Conso.

Tags Correlati: Angelo Benessia | Corte Costituzionale | Domenico Siniscalco | Giovanni Conso | Giuliana Galli | Giustizia | Intesa Sanpaolo | Maurizio Maresca | Piemonte | San Paolo | Sergio Chiamparino

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da