House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Wall Street in forte rialzo
Il piano di Madrid spinge l'Europa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 maggio 2010 alle ore 09:24.
L'ultima modifica è del 14 maggio 2010 alle ore 09:05.

Chiusura in netto rialzo per gli indici a Wall Street. Al termine della seduta il Dow Jones guadagna l'1,38% mentre il Nasdaq segna un rialzo del 2,09%. Positivi anche i principali listini europei che hanno accolto bene il piano di austerity annunciato dal capo del governo spagnolo, Jose Luis Rodriguez Zapatero.

A Milano il Ftse Mib ha segnato +0,74% e l'All Share +0,84% con Autogrill a guidare gli acquisti all'indomani della pubblicazione dei conti. Dal canto loro i mercati europei, dopo un avvio di seduta debole, hanno guadagnato terreno: Parigi ha chiuso a +1,10%, Londra +0,92% e Madrid +0,81%. Exploit di Francoforte (+2,41%), premiata da un lato dall'incremento oltre le attese del pil (+0,2% contro le stime di una crescita trimestrale pari a zero) e dall'altra dal balzo di Deutsche Telekom (+2,23%), Allianz (+2,94%) e Ing (+2,86%).

La prima ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 767 milioni rispetto a un rosso di 1,12 miliardi di un anno fa, la seconda ha superato le attese con un risultato netto balzato a 1,55 miliardi e Ing é tornata in utile (1,33 miliardi), superando le attese degli analisti, contro una perdita di 793 milioni l'anno prima. Allo stesso tempo l'oro, valore rifugio, ha toccato i massimi storici, testimoniando la sfiducia persistente sui mercati finanziari dopo l'euforia di lunedì per l'approvazione del maxi pacchetto di emergenza a favore dei paesi della zona euro.

Oggi il governatore della Bank of England, Meryvn King, ha sottolineato che la crisi finanziaria é ancora lontana dall'essere superata. Per quanto riguarda l'Italia, il Centro studi di Confindustria stima che dopo l'incremento dello 0,5% del pil nel primo trimestre aumentano le probabilità di un aumento del Pil superiore all'1% nel 2010. A Milano hanno tenuto banco le società che hanno comunicato i conti trimestrali. La migliore del paniere principale é stata Autogrill (+6,24%), che ha riconquistato quota 9 euro (era scesa sotto quella soglia il 4 maggio) dopo la pubblicazione alla vigilia dei risultati del primo trimestre, che hanno mostrato una perdita nette ridotta a 9,1 milioni rispetto ai -25,1 milioni dell'anno precedente. In forte rialzo, anche Buzzi Unicem (+4,27%), nonostante risultati in calo e Italcementi (+3,62%) grazie alla buona intonazione del comparto. In deciso calo A2a (-2,12%), passata in territorio negativo intorno a metà seduta dopo la pubblicazione dei conti trimestrali.

Tags Correlati: Allianz Subalpina | Borsa di Parigi | Confindustria | Dati di bilancio | Deutsche Telekom | Italcementi | Italia | Jose Luis Rodriguez Zapatero | Meryvn King | Nasdaq | Wall Street

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da