House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Wsj: Il trading di Unicredit alza l'utile

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 maggio 2010 alle ore 17:53.
L'ultima modifica è del 14 maggio 2010 alle ore 09:15.

«I proventi del trading alzano l'utile netto di Unicredit»: i buoni risultati del primo trimestre 2010 sono registrati con attenzione dal Wall Street Journal. L'utile netto è aumentato dato che i proventi da negoziazione e le commissioni hanno contribuito a compensare il calo degli interessi netti, spiega la corrispondente da Milano Sabrina Cohen.
Unicredit – riferisce il Wsj - ha dato mandato a Merrill Lynch di esplorare tutte le opzioni strategiche per massimizzare il valore della sua società di asset-management Pioneer.

Buono l'inizio d'anno. Nel trimestre che si è chiuso il 31 marzo – continua il quotidiano - l'utile netto è salito a 520 milioni di euro, il 16% in più rispetto all'anno precedente e il 40% rispetto al trimestre precedente. Gli interessi netti sono calati del 15% e il margine d'interesse è arrivato a 3,98 miliardi di euro rispetto ai 4,7 miliardi di un anno prima. «A causa del buon andamento dei mercati finanziari nei primi tre mesi del 2010 – si legge sul Wsj - Unicredit, come la maggior parte dei gruppi europei, ha registrato un utile di negoziazione»: il risultato è stato di 560 milioni di euro, in rialzo rispetto ai 151 milioni del quarto trimestre e "meglio" della perdita di 94 milioni nel primo trimestre 2009.

Ma il titolo ha perso. Unicredit, «la più grande banca italiana con una capitalizzazione di mercato di 33 miliardi di euro», ha comunicato che il Core Tier 1 ratio ha raggiunto a marzo 8,45%. A febbraio, ricorda il quotidiano Usa, la banca aveva completato un aumento di capitale di 4 miliardi di euro per rafforzare i rapporti di capitale. Il Ceo Alessandro Profumo – aggiunge il Wsj – ha detto di recente che la banca è pronta per le regole contabili Basilea III se saranno introdotte quest'estate. Dall'inizio dell'anno – si legge ancora sul Wsj - i titoli Unicredit hanno perso il 15%, mentre quelli della rivale Intesa SanPaolo sono calati del 27% circa. C'è spazio, sul Wall Street Journal, per il giudizio lusinghiero su Unicredit degli analisti di Goldman Sachs: in un rapporto hanno detto che Unicredit è uno dei due titoli preferiti, insieme allo spagnolo Banco Santander, citando la sua ampia presenza internazionale, la limitata esposizione interna, le entrate non basate sull'euro e le forti posizioni di finanziamento e capitale. «ha continuato ad ampliare le proprie operazioni fuori dall'Italia dal 2005, quando ha acquisito la tedesca Hvb».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandro Profumo | Banca Imi | Banco Santander | Dati di bilancio | Grecia | Hvb | Irlanda | Italia | Manuela Meroni | Merrill Lynch | Pioneer | Portogallo | Sabrina Cohen | Spagna | Unicredit | Wsj

 

I titoli di stato di Grecia, Portogallo, Spagna e Irlanda. Solo in coda, il Wsj riporta il dato sull'esposizione del gruppo Unicredit ai titoli governativi di Grecia, Portogallo, Spagna e Irlanda, esposizione che a fine marzo era complessivamente di 1,6 miliardi di euro. Un lancio dell'agenzia Bloomberg, pubblicato tra gli atri sul sito del San Francisco Chronicle, dà ulteriori particolari sulla strategia per valorizzare Pioneer. Secondo due fonti informate dei fatti, le alternative sono una vendita, un'Ipo o una partnership. Profumo, spiega Bloomberg, sta lasciando cadere gli asset non strategici e tagliando i costi per rafforzare le finanze della banca dopo la crisi creditizia globale. La rivale Intesa SanPaolo – continua - ha intenzione di vendere una quota di maggioranza dell'unità di asset-management Fideuram attraverso un'Ipo il prossimo mese. «Una vendita di Pioneer è ragionevole poiché può rafforzare i ratio», ha affermato l'analista della Banca Imi Manuela Meroni, citata da Bloomberg. «La volatilità del mercato potrebbe rendere difficile la vendita dell'unità adesso", ha aggiunto Meroni, che attualmente ha un rating "buy" su Unicredit.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da