House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Banche a rischio sofferenze

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2010 alle ore 09:44.
L'ultima modifica è del 22 maggio 2010 alle ore 13:22.

Poco meno di un quinto degli attivi dei primi dieci gruppi bancari italiani è impiegato in strumenti finanziari il cui valore è legato alle oscillazioni dei mercati. Parliamo di una cifra che sfiora i 408 miliardi di euro, costituita per la quasi totalità da attività al fair value, cioè bond, azioni e derivati valutati con parametri di mercato. Per quanto possano sembrare elevate, queste forme di impiego sono di gran lunga inferiori a quelle dei maggiori istituti europei e americani. Per i gruppi creditizi dell'Unione europea gli attivi finanziari al fair value rappresentano infatti, mediamente, il 43% delle attività totali, e per i gruppi americani il 34% (anche se il dato statunitense è sottostimato per l'ampio ricorso alla compensazione dei derivati). Ciò rende il sistema bancario italiano relativamente più stabile e sicuro.

Ma dove è investita questa massa di attività finanziarie? Il 54%, pari a 220,5 miliardi, è impiegata in titoli di debito (titoli di stato, bond di enti pubblici e banche e altri titoli), il 10% in azioni e quote di fondi, il 31,5%, pari a 128 miliardi, in derivati detenuti per scopi speculativi (altra cosa sono i derivati di copertura) e il 4,5% in altre poste. Quella dei bond pubblici, pari a poco più di un terzo della massa totale investita, è la categoria dei titoli tipicamente considerati senza rischio. Ma dopo la crisi di solvibilità dello stato greco, che ha messo in evidenza la fragilità finanziaria di altri paesi europei, e dopo gli interventi pubblici di salvataggio del sistema bancario internazionale, la percezione del rischio associato a questi titoli è visibilmente cresciuta.

Accanto a quello di mercato c'è oggi un rischio crescente di controparte, vale a dire di qualità dell'emittente, trasversale a tutte le categorie di titoli, compresi i titoli di stato. Non a caso l'esplodere della crisi greca ha costretto le maggiori banche a rendere pubbliche le esposizioni verso Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna (Pigs). Quelle italiane in particolare, secondo dati ancora parziali, hanno in portafoglio titoli Pigs per valori modesti: 3,7 miliardi. Così suddivisi: UniCredit per 1,6 miliardi, Intesa Sanpaolo per quasi 1,1, Mediobanca per 400 milioni, Monte Paschi per 350, Banco Popolare per 244.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca del Monte dei Paschi di Siena | Banco Popolare | Dati di bilancio | Intesa Sanpaolo | Italia | Mediobanca

 

Nel campione inoltre figurano attività illiquide, prive di mercato e in quanto tali valutate in modo discrezionale – i famigerati titoli di Livello 3 –, pari al 4% di tutti gli attivi considerati al fair value. Il dato è in linea con quello europeo, ma di molto inferiore a quello Usa, dove raggiungono il 12 per cento.
Le attività illiquide rappresentano il 16% del patrimonio netto tangibile dei maggiori gruppi creditizi nazionali. Questo stesso dato sale al 55% nel resto d'Europa e balza addirittura al 75% negli States, dove il sistema è esposto a rischi maggiori.

Ma il grosso dell'attivo bancario, in Italia, è costituito da 1.465 miliardi di crediti alla clientela. Tra questi la massa dei crediti deteriorati, che ha sfiorato a fine 2009 gli 85 miliardi. La cifra – pari al 5,8% dei crediti totali alla clientela, con punte del 10% per Banco Popolare – è pressocché doppia rispetto all'anno precedente. Il 44% di quest'importo, 37 miliardi, è costituito da incagli, cioè crediti il cui rimborso è temporaneamente sospeso per difficoltà del prenditore, che potrebbero tornare in bonis o trasformarsi in sofferenze per il prolungarsi della crisi.
Non solo: l'ammontare dei crediti deteriorati rappresenta in media il 79% del patrimonio netto tangibile del campione (il patrimonio netto depurato degli attivi immateriali), con punte del 143% per Banco Popolare e del 104% per Monte Paschi. Il 52% di questi crediti è totalmente assistito da garanzie.

Il caso limite è quello di Banca Carige, i cui crediti di dubbia esigibilità sono garantiti solo al 28 per cento. UniCredit e Intesa Sanpaolo sono rispettivamente "coperti" per il 47% e per il 58%, mentre la banca più virtuosa è Popolare di Sondrio con garanzie totali sul 78% dei crediti inesigibili.

Per altro verso, il basso livello di sofisticazione finanziaria del sistema bancario italiano fa da ammortizzatore ai contraccolpi della crisi internazionale e alle sue possibili recrudescenze. I dieci gruppi in questione concentrano in media in Italia il 71% della loro esposizione per cassa, pari a 1.141 miliardi di euro. Solo Unicredit eroga all'estero la maggioranza dei suoi crediti, il 54%, la metà dei quali in Europa. Quota europea che si riduce al 15% per Intesa Sanpaolo e Monte Paschi.
L'esposizione è per oltre il 54% verso imprese non finanziarie e per quasi il 24% verso altri soggetti, principalmente famiglie.

Le attività fuori bilancio, pari a circa 600 miliardi, rappresentano invece il 27% del totale degli attivi bancari. Si tratta di impegni potenziali verso terzi che potrebbero diventare effettivi in caso di difficoltà della clientela. Il problema non è tanto rappresentato dall'elevato ammontare di questi crediti, quanto dalla solvibilità del singolo debitore. Oltre 200 miliardi dei crediti fuori bilancio sono a basso rischio di default, 60 miliardi sono speculativi e 320 senza un rating esterno rilasciato da una primaria agenzia internazionale. (G.O.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da