House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Il Senato americano approva
la riforma finanziaria

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2010 alle ore 08:08.
L'ultima modifica è del 22 maggio 2010 alle ore 12:52.

NEW YORK – La riforma finanziaria in America, la piu' importante dagli anni Trenta, e' ormai cosa fatta. Ieri, nella notte, i Senatori, con una maggioranza bipartitica di 59 voti contro 39, hanno approvato il pacchetto di regole che cambierà il volto del settore bancario americano e forse mondiale.
Ora tornerà in scena il presidente Barack Obama: cercherà di facilitare il processo di riconciliazione con il progetto approvato dalla Camera. Un compito non necessariamente facile visto che vi sono alcune differenze di fondo. Ma l'esito finale a questo punto è scontato: il compromesso è inevitabile, il passaggio parlamentare certo, anche se alcune misure più dure del Senato, come quella sui derivati, potrebbero essere ammorbidite.

Comunque sia il presidente, dopo la riforma sanitaria, potrà firmare un'altra legge storica, che servirà in questo caso da punto di riferimento per il resto del mondo. Certamente per il gruppo dei Venti, che alla fine di giugno si riunirà ai margini del G8 canadese e discuterà un approccio comune per rendere più trasparente – e sicuro – il modus operandi delle grandi istituzioni finanziarie mondiali.

C'e' da chiedersi se il progetto, ammorbidito al Senato in alcune delle parti più dure e probabilmente corretto ancora, sarà poi sufficiente per contenere il rischio di nuove crisi sistemiche. Di certo la legge ridisegnerà per i prossimi decenni il modello competitivo di un settore che ormai include non solo le banche commerciali, ma quelle d'affari, gli hedge funds e i fondi comuni. Fondi hedge e private equity in particolare dovranno sopporsi a controlli che finora non avevamo, si cercherà di chiudere i gap di regole alla radice degli scandali finanziari; si daranno maggiori poteri di intervento e di controllo alla Federal Reserve, si creerà una nuova agenzia per la protezione dei consumatori, si cercherà di rendere quanto meno più trasparenti le operazioni sui derivati e di limitare l'esposizione al rischio speculativo delle grandi banche, attraverso una combinazione di tasse e di regole. Al di là della formula finale, questi parametri di fondo sono comuni ai due progetti di legge. Una delle battaglie più dure sarà portata avanti dalle banche per evitare che la posizione del Senato, che impedisce alle banche di operare sul mercato per conto del proprio portafoglio, sia abolita.

L’articolo continua sotto

La riforma tra Wall Street e Washington

Cameron e Clegg cominciano dalla riforma delle banche

Un anno per rivoluzionare il sistema bancario britannico. David Cameron e Nick Clegg, premier e

Obama sostituisce Blair al vertice dell'intelligence

Obama sostituisce Blair al vertice dell'intelligence

Il presidente Barack Obama intende sostituire il capo dell'intelligence Dennis Blair, che potrebbe

Tags Correlati: Barack Obama | Borsa Valori | Camera dei deputati | Harry Reid | Maria Cantwell | Massachusetts | Normativa sulle banche | Olympia Snow | Scott Brown | Senato degli Stati Uniti d'America | Susan Collins | Ted Kennedy

 

Si tratta comunque di una legge che ha già lasciato il segno sul mercato: la caduta di ieri del 3,6% in borsa a New York, riflette certamente le preoccupazioni per la crisi europea, ma sconta in parte una riforma temuta, che potrebbe nella sua forma finale limitare di molto le attività finanziarie e di conseguenza – dicono i pessimisti e i banchieri - quelle produttive. Di certo i guadagni da favola, le speculazioni selvagge, le incertezze e i rischi che hanno caratterizzato un modello di vita e di lavoro per i primi anni del nuovo secolo, verranno rimessi in discussione.
La svolta è giunta ieri sera, con un voto chiave, 60 a 40: il Senato americano, dopo negoziati drammatici e momenti di alta tensione, chiudeva il dibattito sugli emendamenti. Si apriva così la porta al voto per l'intero progetto di legge, 1400 pagine appunto già nella notte di ieri.

Il protagonista delle battute finali che hanno consentito di sbloccare l'impasse che si era creato mercoledì, è stato il Senatore repubblicano Scott Brown, colui che soffiò ai democratici il seggio di Ted Kennedy in Massachusetts e che sta emergendo oggi come uno dei più promettenti politici dal volto nuovo in campo repubblicano, aperto al compromesso e al dialogo con gli avversari. Brown era pronto a votare a favore dell'interruzione del dibattito già mercoledì, ma voleva che due importanti istituti di Boston, Fidelity e State Street, la banca che è sbarcata in Italia nei giorni scorsi, fossero escluse da certe limitazioni per operazioni sul mercato per conto del loro portafoglio invece che solo per conto terzi. Harry Reid, il capo della maggioranza al Senato aveva capito che non avrebbe mai ottenuto l'adesione dei due democratici contrari al progetto. Maria Cantwell, di Washington State, è infatti convinta che le misure contro i derivati siano troppo leggere, e Russ Feingold Senatore del Wisconsin ritiene il progetto poco severo e dunque non in grado di impedire una nuova crisi sistemica nei prossimi anni. E hanno votato contro. Ma la partita, anche per i repubblicani, che pure hanno votato in 38 contro l'interruzione del dibattito, era troppa importante per essere abbandonata a se stessa. E altri due senatori dell'opposizione, Susan Collins e Olympia Snow, entrambe repubblicane del Maine, si sono unite alla maggioranza democratica, consentendo così di chiudere un altro capitolo centrale della grande crisi finanziaria del 2007/2009.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da