House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Wall Street in rosso, effetto cedole a Milano

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2010 alle ore 09:37.
L'ultima modifica è del 24 maggio 2010 alle ore 20:37.

Passo falso della Borsa in avvio di settimana. Chiusura in netto ribasso per Piazza Affari mentre i principali listini europei hanno archiviato la seduta contrastati. Il FTSE Mib ha perso il 2,59% a 19.030 punti, mentre il FTSE IT All Share è sceso del 2,43%. Dopo un'apertura già negativa, gli indici hanno ampliato le perdite a metà seduta con gli altri mercati europei e l'apertura in calo di Wall Street; a influire sul conto finale è lo stacco dei dividendi per molte blue chip, con un effetto negativo sull'indice Ftse Mib calcolato nell'ordine del 2 per cento. Appena sopra la parità invece il Cac40 di Parigi, invariato il FTSE 100 di Londra, calo di mezzo punto per il Dax30di Francoforte.

In un paniere dominato dal segno meno, soffrono soprattutto bancari, finanziari e assicurativi. Tra gli energetici, bene Enel. Giù, invece, Fiat, Impregilo, Pirelli & C ed Exor. Positive Ansaldo Sts, Prysmian, Stmicroelectronics e Telecom Italia.

Chiusura in pesante ribasso per l'euro sull'onda della nuova ondata di vendite scatenata dall'intervento del governo di Madrid per salvare la cassa di risparmio CajaSur dopo il fallimento del progetto di fusione con un altro istituto regionale. In chiusura di scambi intraday continentali un euro vale 1,2395 dollari contro gli 1,2560 dell'ultima rilevazione di venerdì. La divisa comune scambia inoltre a 112,14 yen (113,16), 08591 sterline (0,8687) e 1,4337 franchi svizzeri (1,4430).

Chiusura negativa anche per Wall Street, che pure aveva recuperato terreno dopo i cali della mattinata. Il Dow Jones ha perso l'1,27% a 10.064,38 punti, il Nasdaq è arretrato dello 0,69% a 2.213,55 punti mentre lo S&P 500 ha ceduto l'1,30% a 1.073,60 punti. A fare da freno al Dow Jones e all'S&P500 sono stati in particolare i finanziari, messi sotto pressione dall'incertezza sullo stato di salute delle banche europee alimentata proprio dal salvataggio di Cajasur da parte della Banca di Spagna.

Non sono bastate, quindi, positive indicazioni dai dati macro. L'indice Fed delle attività economiche dell'area di Chicago è salito in aprile a 0,29 punti da 0,13 in marzo. Si tratta del livello più alto dal dicembre 2006. La media dei tre mesi è di conseguenza passata a -0,03 da -0,09 il mese precedente.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bilanci delle imprese | Borsa di Londra | Borsa di Milano | Enel | Europa | Fed | Nasdaq | Stati Uniti d'America | Telecom | Wall Street

 

Numeri oltre le attese anche per il settore immobiliare. Le vendite di case esistenti negli Stati Uniti sono aumentate in aprile del 7,6% rispetto a marzo alla quota destagionalizzata di 5,77 milioni di unità. Il dato reso noto oggi dall'associazione nazionale agenti immobiliari è superiore alle attese degli analisti che avevano previsto un aumento a quota 5,60 milioni. Nel mese il prezzo medio di un'abitazione è cresciuto del 4% a 173.100 dollari.

Tornando all'azionario, a sostenere parzialmente i listini è stato, invece, invece il rialzo dei tecnologici, trainati dal rialzo di Apple e Google, il cui titolo dopo essere scivolato al di sotto dei 500 dollari ad azione è tornato a essere attraente per gli investitori.

Da segnalare la tenuta di Ford Motor, poi passata leggermente in rosso, dopo che il colosso automobilistico americano ha annunciato investimenti per 135 milioni di dollari per lo sviluppo e la produzione di componenti per vetture elettriche nell'ambito del piano per il lancio di cinque nuovi veicoli negli Stati Uniti entro il 2012 e in Europa l'anno successivo.

Infine, il petrolio Wti ha terminato la seduta di contrattazioni a New York in rialzo, invertendo la tendenza rispetto all'apertura ma restando comunque ben più basso rispetto al massimo in 18 mesi fissato a 87,15 dollari poco più di tre settimane fa. A fine giornata, prima delle operazioni di compensazione, i futures con scadenza a luglio si sono attestati a 70,21 dollari, in rialzo di 17 centesimi rispetto alla chiusura di venerdì.


Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da