House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

«Ridaremo le banche al mercato»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2010 alle ore 08:09.


«Ho saputo che il prossimo candidato sindaco sei tu, congratulazioni…». Scherzava Sergio Chiamparino quando ieri mattina ha accolto suor Giuliana Galli a Palazzo civico, dove è stata ascoltata insieme con il presidente della Compagnia di San Paolo, Angelo Benessia. Una battuta, quella del sindaco, che suona come la sintesi perfetta della confusione che ancora si respira all'ombra della Mole intorno al principale azionista di Intesa-Sanpaolo, e più in generale su quello che le istituzioni – in qualità di stakeholder – desiderano chiedere alla loro banca, sistematicamente accusata di pendere troppo verso Milano.
Prima uscita pubblica della coppia Chiamparino-Benessia degli ultimi mesi, l'audizione di ieri da parte dei consiglieri comunali – richiesta in piena bagarre da Agostino Ghiglia (An), ma fissata a temporale ormai passato – avrebbe dovuto essere l'occasione per chiarire dal punto di vista politico come si è consumato il «pasticcio» delle nomine (l'uscita di scena di Domenico Siniscalco, la designazione di Andrea Beltratti) e mettere a punto il ruolo della fondazione sul territorio, a partire dal delicato tema della erogazioni. Dai contributi per l'estate ragazzi fino alla scuola di Chicago, in tre ore e mezza di seduta si è parlato di tutto e quindi di niente, consentendo all'avvocato Benessia di chiudere la seduta tra citazioni dotte e affermazioni di ordine generale sul mondo delle fondazioni, in particolare sul destino certo non immediato di un alleggerimento delle partecipazioni nelle banche: «Le fondazioni in questo momento sono costrette ai lavori forzati e hanno il dovere ineludibile di mantenere un ruolo di stabilità e garanzia del sistema bancario, ma è una situazione che non potrà durare». Insomma, «Speriamo – ha detto Benessia - di poter restituire interamente al mercato il controllo e la gestione delle banche con l'uscita definitiva delle fondazioni». Un tema su cui ieri è stato sollecitato anche l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Corrado Passera che, rispondendo ai giornalisti, ha detto che «la nostra, la mia, esperienza di questi anni è stata molto positiva». «Le fondazioni hanno fornito un nucleo di azionisti che ha permesso di realizzare progetti di medio e lungo periodo – ha detto Passera –, magari se ci fosse stato solo l'orientamento al brevissimo termine non si sarebbero neanche fatti».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: AN | Andrea Beltratti | Angelo Benessia | Città e comuni | Domenico Siniscalco | Ferdinando Ventriglia | Giuliana Galli | Giuliana Tedesco | Intesa Sanpaolo | Luca Cassiani | Pd | Torino

 

Tornando all'audizione di Torino, gli esponenti del Partito democratico si sono mossi in ordine sparso. Luca Cassiani e Giuliana Tedesco (Pd) hanno parlato di possibile «conflitto d'interesse del presidente Benessia, per via degli incarichi in essere tra il suo ex studio legale e Intesa Sanpaolo», mentre Ferdinando Ventriglia ha ipotizzato sovrapposizioni di poltrone tra consiglieri della Compagnia e delle società partecipate dalla banca.
Come auspicato dal capogruppo del Pd, Andrea Giorgis, la giornata di ieri forse alla fine sarà archiviata come «un nuovo inizio nei rapporti tra il Comune e la Compagnia», ma molti ieri avevano la sensazione che la fondazione sia finita al centro di un circolo vizioso, in cui ragioni politiche e policies ragionevoli sembrano rincorrersi all'infinito. «Dobbiamo ricordarci che ciò che abbiamo tra le mani è solo uno strumento per il bene comune di chi vive situazioni di difficoltà», ha ammonito suor Giuliana Galli, che ha anche ammesso di essersi «abbastanza annoiata».
Sì, perché la suora – che in Comune non metteva piedi da dieci anni – sperava «si parlasse un po' più di bisogni reali del territorio». Ma la politica non molla la preda. Nonostante Benessia abbia tentato di minimizzare i conflitti interni all'ente da lui guidato, la crisi di fiducia non sembra ancora superata e la tensione resta alta in vista della nomina di chi andrà a occupare la poltrona di numero due dopo il passaggio alla banca di Elsa Fornero. Nei giorni scorsi la fronda dei dissidenti si è subito riattivata quando è circolata la voce di una presunta intesa raggiunta dallo stesso Benessia, che ora prevede la designazione in tempi meno rapidi, «entro la metà di giugno». Tra i candidati resta proprio suor Giuliana Galli, che ieri non ha dato ma neanche negato la sua disponibilità: «Le proposte si valutano. Tutto dipende dalle capacità e dal tempo che esse richiedono».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da