House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

La Cina teme una seconda recessione globale per i debiti sovrani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2010 alle ore 17:31.

Il premier cinese, Wen Jiabao, lancia l'allarme sul rischio di una ricaduta dell'economia globale in una seconda recessione per i rischi del debito sovrano. Mentre il governatore della Banca centrale, Jean-Claude Trichet, getta acqua su fuoco e ribadisce che l'euro è una moneta credibile. E il presidente della Fed Ben Bernanke ricorda che i mercati emergenti stanno trainando la locomotiva economica mondiale.

L'allarme della Cina. Secondo Wen l'economia globale resta vulnerabile ai rischi del debito sovrano ed esiste la possibilità di una seconda recessione, anche se la ripresa è in atto. «Tutti paesi - dice il premier cinese, parlando a un convegno di uomini d'affari a Tokyo - devono coordinare e rafforzare gli aiuti all'economia. Non ci dev'essere un'altro rilassamento». «L'economia mondiale è stabile - aggiunge - e comincia a riprendersi, ma la ripresa è lenta e ci sono molti fattori di destabilizzazione». È ancora troppo presto, sostiene Wen, per ritirare gli stimoli all'economia e i problemi del debito sovrano in Europa potrebbero frenare la crescita. Anche la Cina deve «mantenete un certo livello di intensità di stimoli».

Trichet e quella lezione per l'Europa. Il presidente della Bce Jean Claude Trichet in un'intervista al quotidiano Le Monde, ribadisce che l'euro «è una moneta credibile», ma occorre una «una vera responsabilità collegiale. Una sorveglianza multilaterale attenta, nella lettera e nello spirito del Patto di Stabilità, che è stato ignorato (...) anche da parte di grandi paesi come la Germania, la Francia e l'Italia. Hanno dato un bruttissimo esempio, sia come gestori che come responsabili della propria politica di bilancio e anche come membri dell'Eurogruppo e dunque autori essenziali della sorveglianza sulla situazione di bilancio di ciascun paese». Trichet inoltre nega che dietro alle manovre speculative contro l'euro ci sia un complotto anglo-sassone. «Bisogna sospettare di tutte le teorie del complotto. Credo, più semplicemente, che alcuni investitori facciano fatica a comprendere l'Europa e i suoi meccanismi di decisione. Abbiamo problemi molto seri e bisogna imparare la lezione.

I mercati emergenti trainano la ripresa.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bce | Ben Bernanke | Cina | Corea | Fed | Italia | Misure di sicurezza | Wen Jiabao | Wen Software

 

Il presidente della Fed Ben Bernanke, parlando a Seul, in occasione del 60mo anniversario della Banca centrale della Corea, ha detto che la riforma della finanza è «un'altra importante sfida per le banche centrali, incluse quelle dei paesi emergenti come la Corea. Anche se le origini dei recenti shock finanziari sono risultate esterne ai mercati emergenti, la trasmissione è stata straordinariamente rapida». Bisogna mettere mano, e in fretta, alle regole. A partire dal prossimo G 20, a fine giugno, in Canada. Bernanke sostiene che per superare la crisi bisogna avere il coraggio attraverso un'«ampia cooperazione internazionale» di «rafforzare il sistema finanziario internazionale e assicurare che le istituzioni finanziarie siano attentamente regolate, adeguatamente capitalizzate e trasparenti. A livello globale, la leadership del G-20 sarà essenziale nell'assicurare che le riforme non siano solo forti ed efficaci ma anche coerenti e coordinate fra i vari paesi».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da