House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Al G-20 dei ministri finanziari in Corea i toni sono allarmati per la volatilità dei mercati

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2010 alle ore 15:37.

Busan (Corea del Sud) - «Ripresa fragile, volatilità dei mercati finanziari, stato di costante allerta». È passato poco più di un mese dall'ultima riunione dei ministri finanziari e dei governatori del G-20 a Washington e il tono è nettamente cambiato. In peggio. Allora i venti, che rappresentano l'85% dell'economia mondiale, furono accusati di autocompiacimento dopo aver segnalato progressi più rapidi del previsto sulla via della normalizzazione dalla crisi più grave degli ultimi ottant'anni. Ora ritornano i toni allarmati.

Toni allarmati ma i mercati attendono rassicurazioni. I toni allarmati si ritrovano già nella bozza di comunicato su cui gli sherpa stanno lavorando in vista dell'incontro di domani, venerdì 4 giugno, e dopo in questa città portuale coreana: in mezzo ci sono state la crisi greca e il rischio di contagio agli altri paesi europei, i timori per il debito sovrano anche di "intoccabili" come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, le nuove fibrillazioni dei mercati. L'Europa si ritrova nella scomoda posizione di epicentro delle nuove turbolenze: per la gestione malcerta della crisi di Atene, per le divisioni interne con una Germania sempre meno collaborativa, per i dubbi sullo stato delle sue banche (dopo che la Bce ha previsto svalutazioni per 195 miliardi di euro nei loro bilanci per i prossimi due anni). A Busan era atteso più che altro un lavoro di preparazione in vista del vertice dei capi di Stato e di Governo di fine mese in Canada: la situazione fa sì che i mercati ora si aspettino qualche rassicurazione per l'immediato.

Crescita mondiale fragile. Il documento del Fondo monetario su cui i ministri discuteranno conferma le previsioni di una crescita attorno al 4% avanzate il mese scorso, ma parla di «ripresa fragile». Il timore è che le misure adottate per il risanamento dei conti pubblici in molti paesi europei possano fare da freno alla ripresa. «L'imperativo comune – ha detto il segretario al Tesoro Usa Tim Geithner alla sua partenza da Washington – è portare avanti le manovre fiscali in modo growth-friendly, favorevole alla crescita».

Tassa sulle banche: per ora solo parole. Dopo una proposta lanciata dall'Fmi per creare una tassa sulla banche che serva a non far ricadere sui contribuenti i costi dei salvataggi bancari, il G-20 si è spaccato. Improbabile che si facciano progressi a Busan e probabilmente neanche al vertice canadese di fine giugno: gli Usa sono freddi, il Canada e il Brasile, i cui sistemi bancari sono usciti in buono stato dalla crisi, nettamente contrari, gli europei in disaccordo sulle modalità.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bce | Canada | Corea del Sud | Europa | Finncial Stability Board | Fmi | Mario Draghi | Ministero del Tesoro | Politica | Stati Uniti d'America

 

Le regole per i mercati finaziari. Continua il lavoro del Finncial Stability Board, presieduto dal governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, sul rafforzamento del capitale delle banche, sui derivati, sulle agenzie di rating, sulle banche «troppo grandi per fallire». La difficoltà maggiore è coordinare le iniziative non sempre coerenti fra di loro, soprattutto fra Stati Uniti ed Europa. È una corsa contro il tempo, per mettere in atto le nuove regole prima che la prossima crisi colpisca. Ma anche all'interno del G-20 il senso di urgenza prevalente l'anno scorso sembra essersi molto indebolito. E le banche fanno resistenza.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da