House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Materie Prime

Etf e monete sostengono l'oro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2010 alle ore 08:10.


Qualche vendita di realizzo sul mercato dell'oro si è materializzata, tanto da far calare dell'1% le quotazioni al fixing di Londra, dove il metallo si è attestato a 1.215 $/oz. Però la flessione, almeno in parte, è da attribuire al contemporaneo rafforzamento del dollaro, la valuta di riferimento. Inoltre la giornata si è chiusa a New York con l'oro nuovamente oltre 1.220 $, a dimostrare che la situazione dell'economia è considerata molto incerta dagli investitori.
Il cedimento di ieri mattina aveva fatto dire a Matt Zeman, operatore del LaSalle Futures Group, che «la corsa dell'oro è senza benzina». Ma il carburante capace di sostenere il bene rifugio per eccellenza evidentemente non manca. Lo aveva detto martedì Bradley George, dell'Investec Global Gold Fund: «L'oro continuerà a salire finché potrà contare su due elementi, i bassi tassi d'interesse e le incertezze in campo macroeconomico».
In effetti, la confusione è innegabile, aggravata dalle dimissioni a Tokyo del premier Yukio Hatoyama, mossa che in Giappone ha immediatamente dato vita a un flusso di vendite di yen e di acquisti di oro.
Resta forte nel mondo anche l'interesse verso gli Exchange traded fund: il più noto di questi strumenti che replicano il prezzo del fixing, l'Spdr Gold Trust, ha rallentato la corsa, ma continua a correggere il record di metallo accumulato, fino alle 1.268,234 tonnellate di martedì.
Da primato anche gli acquisti di monete d'oro a corso legale. L'ultimo dato ufficiale viene dagli Usa, dove la Zecca segnala di aver venduto in maggio 190mila once di American Eagle, un volume mensile che non si era mai visto dal gennaio del '99.
La quotazione del metallo ha assorbito con disinvoltura anche le programmate cessioni del Fondo Monetario Internazionale: in aprile sono state immesse sul mercato libero 14,4 tonnellate, dopo le 5,6 di febbraio e le 18,5 di marzo (ora restano da dismettere gradualmente non più di 152,8 tonnellate).
In India, complice la debolezza della moneta locale, l'oro ha fatto registrare ieri un picco mai visto, a 18.850 rupìe per 10 grammi, ma il record non ha causato la contrazione della domanda al dettaglio, notava ieri Rajesh Mehta, presidente del più grande produttore ed esportatore indiano di gioielli. Segno che ci si attendono nuovi rincari.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: American Eagle | Borsa di Londra | Bradley George | Fmi | Giappone | Materie prime | Matt Zeman | Rajesh Mehta | Stati Uniti d'America | Yukio Hatoyama

 

Ad aspettarseli è il già citato fondo Investec: l'oro protegge dal rischio dei debiti sovrani (quello dell'eurozona, ma anche quello statunitense) e quest'anno, dice Bradley George, può salire fino a 1.400 dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da