House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Fondi 24

Gli hedge nel mirino delle Consob

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 08:10.


L'industria degli hedge fund è nel mirino dello Iosco. L'organismo internazionale dei regulator, a quanto è appreso, ha avviato un vero e proprio censimento sul segmento più dinamico dell'industria finanziaria globale additato da molti di rappresentare una delle principali fonti di instabilità sistemiche dei mercati. Già nel febbraio scorso lo Iosco aveva già licenziato un set di informazioni su cui costruire una banca dati internazionale. Ed ora, appunto, passa all'azione con un progetto che verrà portato alla conferenza annuale dell'organismo, che si apre domani a Montreal (Canada).
Le linee d'azione dei regulator sull'industria degli hedge fund sono il frutto di una task force internazionale guidata dal presidente della Consob italiana Lamberto Cardia e dal quello della britannica Fsa, Adair Turner. Con il censimento avviato dai regulator internazionali – per il momento si partirà con una raccolta dati sulle realtà più rilevanti – sarà finalmente possibile ottenere una fotografia nitida su un settore che finora non ha brillato per trasparenza. In particolare il set dei dati elaborato dalla Iosco include una completa disclosure sull'identità degli hedge fund, le loro performance, la composizione delle attività gestite, gli investimenti in prodotti derivati, gli intermediari bancari con i quali simili soggetti intrattegono rapporti creditizi.
Quella sui nuovi investitori istituzionali è una delle attività di frontiera dello Iosco che dalla crisi dei mercati internazionali è spinto anche a ridefinire il proprio ruolo. Finora l'organismo dei regulator ha avuto il merito di fissare gli standard per l'industria finanziaria mondiale, contribuendo non poco ad armonizzare le pratiche esistenti nei diversi paesi.
Nei momenti più turbolenti della crisi, ad esempio, ha mostrato di ben funzionare l'accordo (Mou) per lo scambio di informazioni e la cooperazione tra le autorità di vigilanza la cui completa adesione diverrà vincolate dal 2013 per tutti i 110 membri dell'organizzazione. Ma tra gli "standard setter" si affacciano anche nuovi protagonisti. Ad esempio il Financial stability board (Fsb), organismo di supporto al G 20 guidato da Mario Draghi (governatore della Banca d'Italia), si è recentemente incamminato sulla stessa strada elaborando suoi principi sulle retribuzioni dei manager, formalmente accolti dal G-20.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adair Turner | Brasile (squadra) | Canada | Consob | Financial stability board | Fondi comuni | FSA | Iosco | Lamberto Cardia | Mario Draghi

 

Peraltro lo Iosco è anche alle prese con problemi di crescita. Nel suo comitato tecnico, l'organismo che appunto elabora gli standard finanziari, hanno fatto recentemente il loro ingresso Brasile, Cina ed India. La rappresentanza ne ha guadagnato ma certamente è divenuto più difficile elaborare principi condivisi e, allo stesso tempo, efficaci dappertutto. Tutte ragioni che spingono l'organismo dei regolatori – se ne alla conferenza di Montreal – ad avviare una strategic review dei propri assetti anche per rendere la propria struttura organizzativa, finora egemonizzata dai tradizionali paesi forti della finanza mondiale, più coerente con la cabina di regia più partecipatata (quella del G 20) per il governo della crisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da