House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Fondazioni, riforma della vigilanza

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 giugno 2010 alle ore 08:09.

ROMA- Il disegno di legge-delega per la riforma del codice civile in materia di fondazioni approda finalmente domani in Consiglio dei ministri: porta la firma del ministro della Giustizia Angelino Alfano e, oltre ad attribuire personalità giudiridica ai vari enti no profit, contiene anche norme destinate a modificare la vita futura delle fondazioni di origine bancaria. Lo schema di ddl traccia una curva a U rispetto a quanto appena stabilito, alla voce vigilanza, dalla manovra economica presentata al Senato per la conversione in legge.

Non a caso ieri il Tesoro frenava sul provvedimento, spiegando che in Consiglio si farà solo un primo esame e che difficilmente le norme sulla vigilanza compariranno nel testo finale.
Nel decreto sulla manovra messo a punto dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti si ribadiva che, fino a che non sarà istituita nell'ambito di una riforma organica una nuova autorità di controllo sulle persone giuridiche private disciplinate dal titolo II del libro primo del codice civile, la vigilanza sulle fondazioni bancarie è attribuita al ministero di via XX settembre, indipendentemente dalla circostanza che le fondazioni controllino, direttamente o indirettamente, società bancarie o partecipino al controllo di esse tramite patti di sindacato o accordi in qualunque forma stipulati.


Non basta: nella manovra si esplicitava che le fondazioni che detengono partecipazioni di controllo oppure che concorrono al controllo diretto o indiretto di banche, continueranno a essere vigilate dal ministero anche dopo l'istituzione della nuova authority, secondo quanto stabilisce la manovra.
Nella riforma messa a punto da Alfano, invece, si stabilisce soltanto che anche le fondazioni bancarie si intendono disciplinate dal codice civile, nel rispetto, in ogni caso, delle norme speciali già previste dalla legge 23 dicembre del 1998 e dal decreto legislativo del 1999. Ciò significa che anche con la riforma non cambierà niente rispetto a oggi per quel che riguarda l'organizzazione, la composizione degli organi, l'impiego del patrimonio da parte delle fondazioni bancarie. Tuttavia, e qui sta la novità, nella riforma proposta dal ministro della Giustizia si stabilisce l'abrogazione di quella parte della legge Ciampi che prevedeva l'istituzione di un'apposita autorità di controllo sulle fondazioni-persone giuridiche. In pratica, lasciando cadere l'ipotesi di un'authority ad hoc sulle fondazioni, anche la vigilanza futura da parte del ministero dell'Economia su questi enti resta piuttosto sul vago.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelino Alfano | Camera dei deputati | Consiglio dei Ministri | Gianfranco Fini | Giulio Tremonti | Giustizia civile | Lester Salamon | Maurizio Lupi | Ministero del Tesoro | Montecitorio | Senato | Vittorio Grilli

 


L'articolo che contiene i criteri per l'introduzione di una disciplina organica delle fondazioni contiene, peraltro, almeno un elemento certamente molto gradito ai vertici delle fondazioni bancarie: si tratta del criterio che rafforza il principio di autonomia statutaria.
Di sicuro, la riforma che va in discussione al cdm sarà esaminata con molta attenzione durante il convegno che si tiene proprio domani nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio e che si intitola: «Fondazioni: eredi di comunità, figlie del Parlamento. A vent'anni dalla Legge Amato, un storia tra finanza e sussidiarietà». Organizzato dall'Acri, con il Patrocinio della Camera dei deputati, il convegno sarà aperto dal Presidente Gianfranco Fini. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Guzzetti, Giuliano Amato, Lester Salamon, Alberto Quadrio Curzio, Vittorio Grilli e Maurizio Lupi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da