House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Agli Azzurri il mondiale del mattone

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2010 alle ore 08:43.

«L'unico investimento sicuro sono gli immobili». Sulla finanza, come nel calcio, mister Marcello Lippi ha sempre avuto le idee chiare. Dopo la trionfale finale di Berlino 2006, forse per ingannare la noia, forse per mettere a reddito parte dei guadagni di una carriera invidiabile, il ct azzurro ha costituito tre società legate al mattone: la Dast (cassaforte di famiglia condivisa con moglie e figli), la Promoinvest e infine la Health and Sport International Center (sanità). Le ultime due, tuttavia, sono di fatto inattive «in attesa dell'occasione giusta», precisa il Paul Newman delle panchine, che ha scommesso anche sui bagni Twiga (con Flavio Briatore) e sull'energia eolica.

Passando ai raggi X gli investimenti degli alfieri azzurri in Sudafrica, tuttavia, si scopre che la passione mattonara di Lippi ha contagiato la Nazionale con investimenti complessivi che, a valori di libro, superano i 20 milioni. Dal capitano Fabio Cannavaro (ma il suo è un vero e proprio impero che spazia dalle mozzarelle ai ristoranti) al milanista Pirlo, dallo juventino Vincenzo Iaquinta, che neppure tre settimane fa ha costituito la Champions Re, società immobiliare con il procuratore Luca Pasqualin (figlio d'arte di Claudio) e altri calciatori tra cui il compagno di squadra Sebastian Giovinco e il sampdoriano Giampaolo Pazzini. Fino al romanista Daniele De Rossi e allo juventino Gianluigi Buffon, che è sì salito all'11% della Zucchi dichiarandosi un appassionato di Borsa, ma – tra alberghi, case e stabilimenti balneari – può contare su un patrimonio immobiliare di diversi milioni, custodito dalla holding di famiglia Buffon & Co e dalla Hotel Stella della Versilia. Insomma, tanto mattone e pochi rischi. Non è un caso che un vincente come Josè Mourinho, in finanza, preferisce il suo celebre "zeru tituli": «Se dovessi per forza investire un milione non avrei dubbi: niente azioni od obbligazioni ma immobili. Sempre», è il suo motto.

Scorrendo gli investimenti azzurri, in difesa il caposaldo è lui: Fabio Cannavaro, che vanta legami con 11 società tra cui spiccano la Fattoria Gaia (che produce mozzarella di bufala campana e a gennaio scorso ha aumentato il capitale da 30mila a 2,2 milioni di euro) controllata con il socio Pino Serra, che compare anche nella Margot srl, immobiliare costituita dallo stesso Cannavaro proprio un mese fa. Il capitano della Nazionale vanta anche interessi nel mattone con la Cma Immobiliare (debiti per 5,9 milioni) e nel noleggio delle imbarcazioni effettuato dalla Fd Service (controllata con la moglie Daniela Arenoso) mentre non ha avuto fortuna nelle Farmacie Maddaloni, fallita nel 2003.

L’articolo continua sotto

Buffon: «I miei investimenti dalla borsa al mattone» (Olycom)

Buffon: «I miei investimenti dalla borsa al mattone»

Gianluigi Buffon, il portiere della Nazionale in partenza per il Sud Africa, è anche un attento

Tags Correlati: Buffon & Co | Champions Re | Daniela Arenoso | Fabio Cannavaro | Fidbon Srl | Flavio Briatore | Gianluigi Buffon | Health and | Investimenti delle imprese | Margot srl | Ottoesettantasette Srl | Paul Newman | Sebastian Giovinco | Twenty-nine | Vincenzo Iaquinta

 

A centrocampo detta i tempi del gioco il regista del Milan, Andrea Pirlo, che opera attraverso la sua holding Ap sport service, piccola cassaforte che fattura qualche milione di euro: tramite la Ap Pirlo si occupa di promozione sportiva e trading immobiliare. Tuttavia, attraverso la stessa società, il centrocampista è socio di riferimento di una società siderurgica, la Fidbon Srl. Del resto la stessa Ap Sport Service possiede oltre il 2% della Elg steel, cioè l'impresa della famiglia Pirlo con sede a Castelmella, a pochi chilometri da Brescia, attiva nella produzione di tubi in acciaio. Ha puntato sulla ristorazione Gennaro Gattuso. Possiede un ristorante (3 Jolie) a Milano tramite la Ottoesettantasette Srl. E detiene la quota di una società (la Gattuso e Bianchi) attiva nel commercio di pesce fresco.

Nell'immobiliare Gattuso è presente tramite una Srl, mentre nella sua città natale in Calabria, a Corigliano, ha sede la società di famiglia gestita dal padre Franco e attiva nei vivai marini. L'altro pilastro del centrocampo, Daniele De Rossi, ha creato qualche anno fa una società immobiliare, la Gaia e più recentemente, nel 2009, la Aleutine 106. E l'attacco? Oltre a Iaquinta, che controlla con il padre la Costruzioni Iaquinta, il sampdoriano Giampaolo Pazzini e il friulano Antonio Di Natale operano nel mattone e nell'abbigliamento, rispettivamente con la Twenty-nine srl e la Equipe Desirè.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da