House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Gara a tre per Compagnia San Paolo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 giugno 2010 alle ore 14:08.


MILANO
Ancora pochi giorni, poi la lunga procedura di rinnovo del vertice della Compagnia San Paolo – scattata in coincidenza con le nomine nella banca partecipata Intesa Sanpaolo – giungerà al termine. Accantonata la lunga fase di polemica tra una parte, maggioritaria, del Consiglio generale e il presidente Angelo Benessia (sotto accusa per una gestione "monarchica" della Compagnia), ora l'ente torinese sembra aver ritrovato la corretta dialettica al proprio interno. E, così come concordato nel tesissimo Consiglio Generale di fine maggio, gli oppositori di Benessia si apprestano a designare il sostituto di Elsa Fornero (diventata nel frattempo vicepresidente del consiglio di sorveglianza di Intesa San Paolo). La Fornero era uno dei due vicepresidenti del comitato di gestione della Compagnia San Paolo, a fianco dell'altro vicepresidente Luca Remmert.
L'accordo siglato tra i 13 oppositori e Benessia è che la carica della Fornero venga scelta dai cosiddetti "ribelli". E poi fatta propria all'unanimità dal Consiglio presieduto da Benessia. Il tempo della nomina è arrivato e il presidente ha convocato per il prossimo lunedì 21 giugno il Consiglio Generale che dovrà procedere al reintegro del comitato di gestione. Le consultazioni tra i vari consiglieri, che si sono intensificate negli ultimi giorni e che la settimana prossima culmineranno con la scelta definitiva del candidato da proporre al consiglio, avrebbe prodotto finora la selezione di tre nomi, tutti interni al Consiglio Generale (e quindi, in caso di nomina, da sostituire da parte degli enti designanti). Il primo è quello di Angelina Galli, più nota come Suor Giuliana che da anni si dedica all'istituto del Cottolengo di Torino. Il secondo candidato è Marco Mezzalama, vicerettore del Politecnico di Torino, ingegnere elettronico di 61 anni. Il terzo è Alberto Dal Poz, 37 anni, imprenditore dell'azienda meccanica Comec, ex presidente dei giovani industriali di Torino. È su questi tre candidati, tutti torinesi doc ma con profili e storuie molto diverse tra loro, che si sceglierà il candidato da proporre al Consiglio Generale della Compagnia San Paolo del 21 giugno.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alberto Dal Poz | Angelina Galli | Angelo Benessia | Comec | Domani | Giuseppina De Santis | Imprese | Intesa Sanpaolo | Marco Mezzalama | San Paolo | Sergio Chiamparino | Torino

 

L'ipotesi di partenza era quella di nominare nel comitato un consigliere che, così come era la Fornero, assuma anche la carica di secondo vicepresidente del comitato di gestione. L'orientamento, stando alle ultime indiscrezioni, non è più così certo. Il reintegro del comitato potrebbe concretizzarsi con la nomina di un semplice consigliere, lasciando almeno per il momento la vicepresidenza unica a Luca Remmert (che, insieme a Giuseppina De Santis, è stato uno dei più accessi oppositori di Benessia in comitato, quando si è trattato di procedere alle nomine in banca). Lo statuto della Compagnia prevede che il Consiglio generale nomini «fino a due vicepresidenti del comitato di gestione». E quindi l'indicazione di un secondo vicepresidente è un'opzione.
In settimana sono previsti gli incontri informali tra i 13 consiglieri che hanno ottenuto il diritto a indicare il sostituto della Fornero. Mentre domani si riunirà il comitato di gestione, pare solo per motivi di ordinaria amministrazione. Rispetto a qualche settimana fa, comunque, il clima si è molto raffreddato. Anche perchè ormai le nomine in banca sono state fatte. E per tre anni il tema non tornerà di attualità.
Subito dopo il parziale rinnovo del comitato di gestione, invece, anche il Consiglio Generale dovrà essere reintegrato in parte. Sicuramente dovrà essere sostituito il consigliere dimissionario Bruno Manghi, indicato dal Comune di Torino. E un altro seggio dovrà essere oggetto di nomina se uno dei tre attuali consiglieri (Suor Giuliana, Mezzalama, Dal Poz) passerà al comitato di gestione. Se fosse Suor Giuliana, anch'essa indicata dal Comune di Torino, il Sindaco Sergio Chiamparino dovrebbe procedere alla nomina di due nuovi consiglieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da