House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

La Cina entra in Club Med

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2010 alle ore 08:10.


PARIGI
Dopo anni di problemi, incertezze e polemiche, solo belle notizie in arrivo dal Club Med negli ultimi giorni, salutate positivamente in Borsa dagli investitori. Prima di tutto, il ritorno della multinazionale francese dei villaggi vacanze agli utili nell'ultimo semestre, nonostante la crisi e la nube islandese. Poi, l'arrivo (annunciato da tempo) di un nuovo partner cinese, il gruppo Fosun. Che porta in dote il suo know how sul proprio mercato, sempre più importante per il Club Méditerranée. Ma che permette anche di stabilizzare l'azionariato del gruppo contro altri episodi simili a quelli intervenuti nel 2009, quali i tentativi di Bernard Tapie di prenderne il controllo.
Fosun è un gruppo privato da oltre 4 miliardi di euro di ricavi l'anno, attivo nei settori più diversi, dall'acciaio alle costruzioni, passando per la farmaceutica. Ha rilevato da due azionisti del Club (Fipar International e Glg Partners) il 7,1% del capitale. Non è noto quanto i cinesi abbiano sborsato, ma la transizione è stimata a 25 milioni di euro. Fosun potrebbe in seguito accrescere la sua partecipazione, ma non oltre il 10% entro i primi 24 mesi, come stabilito dall'accordo. Il gruppo ha ottenuto che un proprio rappresentante sieda nel Cda, due se supererà la quota del 9%. «Consideriamo questo investimento una cooperazione sul lungo termine – ha spiegato ieri, al Figaro, Guo Guangchang, presidente di Fosun –. La Cina avrà un ruolo importante nella strategia futura del Club Med. La nostra presenza nel cda può essere benefica per entrambi». Proprio in aprile Henri Giscard d'Estaing, alla guida di Club Med, aveva inaugurato, con gli sci ai piedi, il primo villaggio in Cina, a Yabuli, in uno dei distretti della neve emergenti del Paese asiatico. L'obiettivo di Giscard d'Estaing è arrivare a 200mila clienti cinesi nel 2015, così da fare di quel mercato il secondo al mondo del Club Méd, dietro alla Francia. D'altra parte Pechino rappresenta ormai la nuova frontiera per l'industria del turismo: 1,9 milioni di cinesi hanno viaggiato nel 2009 all'interno del proprio Paese, generando ricavi per 120 miliardi di euro.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bernard Tapie | Borsa Valori | Club Med | Club Méd | Club Méditerranée | Fipar International | Fosun | Francia | Giscard D'Estaing | Glg Partners | Guo Guangchang | Henri Giscard | Pechino | Turismo

 

Club Med, che ha attraversato con estreme difficoltà la crisi degli ultimi anni, intende approfittare di questo nuovo Bengodi, in particolare ora che vi ha trovato un partner. La notizia arriva dopo che il gruppo ha annunciato per l'ultimo semestre (novembre 2009-aprile 2010) un utile netto di 3 milioni di euro contro perdite di 22 milioni un anno prima. È vero, i ricavi si sono ridotti del 5,5% a 679 milioni di euro. Ma il ritorno ai profitti è, comunque, un'inaspettata bella sorpresa. Inoltre, per un gruppo dall'azionariato frammentato come Club Med (una situazione che ha reso possibile diversi «attacchi» nei suoi confronti), lo sbarco di Fosun nel capitale con una quota relativamente alta rappresenta un altro vantaggio. Un'altra buona notizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da