House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Obbligazioni

Nuovo record per i bond spagnoli. Zapatero: «Siamo un paese solido». Bond greci al 10,5%

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 giugno 2010 alle ore 11:47.

Secondo il quotidiano spagnolo El Economista l'Unione europea, il Fondo monetario internazionale e gli Stati Uniti sarebbero pronti ad allestire una linea di credito speciale per 250 miliardi in favore della Spagna. La Commissione europea ha però seccamente smentito questa voce, definita «molto bizzarra» dal portavoce della Commissione Amadeu Altafaj l'ha definita. La smenita però non è bastata a rasserenare il mercato obbligazionario dove questa mattina i Bono spagnoli hanno toccato un nuovo record, da quando è stata introdotta la valuta europea, nello spread (differenziale) con il Bund tedesco.

Per assicurarsi un Bono a 10 anni (offerto con un rendimento del 4,9%) gli investitori devono pagare un premio al rischio di 224 punti base rispetto al pari Bund tedesco (offerto con un rendimento del 2,66%), considerato il titolo più affidabile dell'Eurozona.

La smentita. Oltre a quella della Commissione europea è arrivata anche una nuova smentita da parte del ministro dell'Economia, Elena Salgado: «No, assolutamente no», ha risposto ai cronisti che le chiedevano se potesse confermare. «Non so più come volete che smentisca». Sul tema è intervenuto anche il premier Jose Luis Zapatero: «La Spagna è un paese solido, forte, che vanta credibilità internazionale» e che onora i suoi debiti, ha assicurato, rispondendo indirettamente alle richieste di «precisazioni» sulle misure di risanamento dei conti pubblici avanzate al paese dalla Commissione europea. Intanto martedì prossimo a Madrid giungerà il direttore del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn che incontrerà proprio il premier spagnolo, secondo quanto comunicato dal governo, senza fornire maggiori dettagli sugli incontri.

Tensione sui Piigs. La tensione sul mercato obbligazionario si riflette anche sui rendimenti delle obbligazioni degli altri paesi inclusi nell'area Piigs (che oltre alla Spagna, comprende anche Portogallo, Irlanda, Italia e Grecia). Come quelli dei titoli portoghesi (rendimento al 5,78%) che scontano un premio al rischio di 312 punti base nel confronto con il Bund, tornando al massimo dal 10 maggio scorso. Ritocco all'insù anche per i rendimenti del BTp (Buono del Tesoro poliennale) che paga il 4,08 per cento. Il differenziale tra i titoli decennali italiani e il Bund si è portato a 142 punti base dai 138 di ieri.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Consiglio dei Ministri | Elena Salgado | Fmi | Italia | Jose Luis Zapatero | Madrid | Ministero del Tesoro | Obbligazioni | Piigs | Spagna |

 

Bond greci oltre il 10%. I titoli più rischiosi dell'area sono quelli greci che anche oggi, mercoledì, hanno aggiornato al rialzo l'asticella dei rendimenti. I bond a scadenza triennale sono cresciuti di 18 punti base (al 9,62%), i quinquennali di 27 punti (rendimento al 9,8%), i decennali di 27 punti (al 9,4%). Mentre quelli con scadenza al 2026 si sono impennati di 100 punti base in una seduta superando la soglia del 10% (10,48%).

La prossima asta. Il Tesoro iberico - che ieri ha emesso 5,1 miliardi di buoni con un interesse in crescita del 44% rispetto alla precedente asta - ha un altro appuntamento importante domani, giovedì, con l'emissione di 2,5-3,5 miliardi di euro in buoni a lungo termine. Negli ultimi due mesi i rendimenti che la Spagna deve pagare per finanziarsi sono cresciuti del 170%, dallo 0,9% di aprile al 2,45% di ieri, riferisce il quotidiano

Il precedente. Nei giorni scorsi due quotidiani tedeschi, il Financial Times Deutschland e la Frankfurter Algemeine Zeitung, hanno parlato dell'ipotesi di un piano di salvataggio Ue per la Spagna. La notizia è stata smentita da Madrid e dai dirigenti Ue.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da