House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Il sindaco di Verona Tosi: «Il governo difenda UniCredit»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 giugno 2010 alle ore 08:07.

«UniCredit è patrimonio di questa nazione, credo vada difeso. Un governo ha strumenti e modi per far capire il suo peso: tutti lo fanno e l'Italia dovrebbe farlo un po' di più degli altri». Accantonato il vessillo padano, a difendere «l'italianità» di UniCredit scende in campo il sindaco leghista di Verona Flavio Tosi che ieri ha esternato le proprie preoccupazioni per gli assetti futuri della banca dopo il recente ingresso con il 4,99% del capitale di Aabar Investments, fondo di Abu Dhabi, che affianca la Central Bank of Lybia (anch'essa con il 4,98%) e scavalca la Fondazione Cariverona (4,86%).

Il sindaco Tosi, parlando a Verona a margine del Premio Ok Italia organizzato da UniCredit per le microimprese, ha fatto riferimento a quanto accade all'estero: «Io vedo che gli altri governi, quando qualcuno cerca di mettere i piedi in casa loro, comunque difendono quello che è patrimonio della nazione». Una difesa a tutto campo dell'italianità di UniCredit che, evidentemente, il Sindaco vede minacciata malgrado la banca impieghi, solo tra Verona e provincia, 5,7 miliardi. Ma l'uscita di Tosi va probabilmente letta anche in vista dell'imminente scadenza (ottobre) che vedrà il Comune di Verona giocare un ruolo di primo piano nel rinnovo del vertice della Fondazione Cariverona che, fino a poco tempo fa, era il primo socio dell'istituto.

«Quando entrano partner internazionali nei nostri beni, e che consideriamo assolutamente nostri, qualche preoccupazione c'è – ha aggiunto Tosi – perchè evidentemente non sai mai con chi hai a che fare e quale logica abbia, logica che non può essere nazionale». Rilievi che, apparentemente, sembrano essere condivisi anche dagli attuali vertici della Fondazione. O almeno dal suo capodelegazione nel board di UniCredit, il vicepresidente Luigi Castelletti che in più occasioni, però, ha dimostrato di muoversi in piena autonomia. E forse anche guardando con un certo interesse all'imminente rinnovo al vertice della Fondazione.

L'ingresso di Abu Dhabi nel capitale di UniCredit avrà ripercussioni nella governance della banca? «È un problema che devono verificare i soci – ha risposto Castelletti – è materia di soci, ne stiamo parlando in cda». Nelle prossime settimane si vedrà se l'ingresso dei nuovi soci arabi sarà davvero materia di nuove discussioni, dopo la lunga diatriba interna a UniCredit sul progetto Banca Unica (che sarà approvato in via definitiva a inizio agosto). O se, come pare, le due grandi Fondazioni (Cariverona e Crt) abbiano invece condiviso il sostegno del nuovo socio, peraltro non sconosciuto agli stessi «fondatori» (dato che ha sottoscritto una quota del convertibile "cashes" e ha rilevato una partecipazione di Atlantia, asset assai caro al plenipotenziario di Crt Fabrizio Palenzona).

L’articolo continua sotto

Il fondo sovrano di Abu Dhabi al 4,99% di UniCredit

Il fondo sovrano di Abu Dhabi al 4,99% di UniCredit

Il fondo governativo di Abu Dhabi, Aabar, ha in portafoglio il 4,99% del capitale di Unicredit.

Tags Correlati: Aabar Investments | Abu Dhabi | Alessandro Profumo | Banca Unica | Borsa Valori | Crt | Dieter Rampl | Fabrizio Palenzona | Flavio Tosi | Fondazione Cariverona | Governo | Italia | Luigi Castelletti | Paolo Biasi | PDL |

 

Più che alla governance di UniCredit, il confronto veronese è sembrato avere come epicentro il rinnovo del vertice della Fondazione. Con Tosi in versione apparentemente già favorevole alla riconferma del presidente uscente Paolo Biasi. Tanto che, a chi gli chiedeva se la Fondazione stesse davvero operando a difesa del proprio territorio, il sindaco si è detto «convinto che non ci sia neanche bisogno di chiederlo, il dottor Biasi rappresenta questo territorio, lo ha sempre fatto, ha sempre tenuto questa linea di difendere le prerogative di Verona e del territorio dove opera la Fondazione», che è «un'espressione territoriale». Più criptiche, invece, le dichiarazioni di Castelletti, possibile candidato – secondo alcuni esponenti del Pdl veronese – a sostituire Biasi. «Di candidati credo che ce ne possano essere diversi – ha commentato Castelletti – il presidente c'è e farà le sue considerazioni». Aggiungendo, sibillino: «Siamo tutti disponibili e indisponibili».

L'amministratore delegato di UniCredit Alessandro Profumo, presente a Verona in qualità di organizzatore dell'evento, non ha voluto rispondere a Tosi. Il maxi-investimento da 1,8 miliardi di Aabar è già stato salutato dalla banca, per bocca del suo presidente Dieter Rampl, come un «segnale di fiducia per le potenzialità future del gruppo». E certo il management non interviene, nè avrebbe titolo per farlo, nei rapporti tra gli azionisti. Profumo si è però mostrato fiducioso sulle prospettive di UniCredit. «Noi non siamo preoccupati – ha detto il banchiere, riferendosi ai nuovi sussulti delle Borse –, la nostra situazione è assolutamente solida. Credo che oggi dobbiamo guardare ad altri indicatori, agli indicatori dell'economia reale che stanno dando segnali abbastanza positivi, non dico eccezionali, ma abbastanza positivi».

HANNO DETTO

Alessandro Profumo
Ceo UniCredit
«In Italia abbiamo avuto anche durante la crisi delle banche che hanno dimostrato di essere solide: due italiane sono tra i grandi player europei e globali»

Flavio Tosi
Sindaco di Verona
«Quando entrano partner internazionali nei nostri beni, qualche preoccupazione c'è perché non sai mai con chi hai a che fare»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da